Il corso si prefigge di fornire le nozioni di base della storia italiana dal 1815 ai giorni nostri. Particolari nodi storici verranno inseriti in una più ampia analisi che si allargherà allo scacchiere europeo e mondiale.
Per questo, il corso si propone di portare lo studente, oltre ad acquisire le conoscenze di base, a sviluppare la capacità di orientarsi negli scenari politici e strategici internazionali; a saper cogliere i messaggi sottesi a scelte politiche del passato ma, anche, del presente; a muoversi con maggiore consapevolezza nel mondo che lo circonda.
Seguendo uno svolgimento cronologico il corso affronterà i vari aspetti sociali, politici ed economici del periodo indicato. Il raffronto con le realtà di altre nazioni permetterà agli studenti di inquadrare il “caso” italiano in una più vasta problematica e di effettuare comparazioni e valutazioni delle scelte attuate dalla politica nazionale.
Il corso monografico sarà dedicato alla storia del Risorgimento e, in modo particolare, a una rilettura della figura di Giuseppe Garibaldi, che contribuisca a inserirlo, con la sua azione, negli avvenimenti dell’epoca e a liberarne l’immagine dalle mitizzazioni a posteriori.
Testi per l’esame:
Parte generale
È richiesta la conoscenza della storia generale dal 1815 ai giorni nostri attraverso lo studio di un buon manuale di scuola media superiore, a scelta dello studente, purché aggiornato sino alla fine del secolo scorso.
Corso monografico
Lucy Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari, 2007.
Per una differente “lettura” dell’uomo e del periodo, chi lo desidera può vedere:
E. Cecchinato, Camicie rosse. I garibaldini dall’unità alla Grande Guerra, Laterza, Roma-Bari, 2007.
M. Isnenghi, Garibaldi fu ferito. Storia e mito di un rivoluzinario disciplinato, Donzelli, Roma, 2007.
Prova scritta di ammissione riguardante esclusivamente il programma di parte generale del manuale; colloquio orale relativo al corso monografico.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>