Le lezioni si svolgeranno in maniera frontale, tentando di individuare i temi e i problemi di storia delle istituzioni politiche e sociali che costituiscono la base della comprensione dei processi politici europei tra l’età moderna e quella contemporanea. Le modalità di insegnamento verranno amplificate da seminari specifici. L’intento sarà quello di alimentare discussioni di gruppo che coinvolgano gli studenti.
Gli esami saranno in forma orale. Si richiederà allo studente la conoscenza approfondita della parte generale e uno studio più puntuale della parte progredita, che renda evidente lo sviluppo di capacità critiche.
Il corso si propone di fornire un quadro storico sulla costruzione dello Stato sociale a partire dall’assistenza di antico regime passando all’Ottocento e alle riforme bismarckiane del 1883 e analizzando le origini dello stato sociale italiano, collocate nel contesto europeo di inizi Novecento fino al Fascismo. Si analizzeranno, quindi le istituzioni assistenziali e le politiche sociali dei più importanti stati europei durante l’affermazione dello stato liberale, fino alla sua crisi.
Testi per l’esame:
A Ciuffetti, Difesa sociale. Povertà, assistenza e controllo in Italia; XVI-XX secolo,
Perugia, Morlacchi, 2004.
E. Bartocci, Le politiche sociali nell’Italia liberale 1861-1919, Roma, Donzelli,
1999.
L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>