Il corso di Metodi Statistici per le Scienze Sociali: Analisi Descrittiva, si propone di familiarizzare gli studenti con le metodologie basilari della ricerca scientifica, portandoli gradualmente alla scoperta delle problematiche connesse alla costruzione delle informazioni statistiche. Potenzialità e limiti delle stesse saranno ampiamente caratterizzate. Alcune variabili di natura demografica, anche se non indicate esplicitamente nel programma serviranno come supporto operativo dello sviluppo di talune metodologie. In questa prima parte del corso, che si svolge nel primo anno, verranno sviluppati alcuni strumenti e approfondite talune metodologie che sembrano più funzionali alla descrizione adeguata del collettivo statistico. L'utilizzo di un "foglio elettronico tramite P.C." consentirà un'ampia estensione esemplificativa delle problematiche che possono emergere a lezione.
-Concetti generali introduttivi: concetto di Statistica, definizioni generali, le rilevazioni statistiche.
- Scale di misura.
- Le fasi della ricerca: fase preliminare, di programmazione, il questionario.
- Rilevazione: raccolta, classificazione e tabulazione dei dati. Problema del raggruppamento dei dati in classi; significato delle frequenze ed operatività delle stesse.
- Rappresentazioni grafiche.
- Medie di posizione. Moda, Mediana e quartini.
- Elaborazione dei dati: la media aritmetica e le sue proprietà, la media geometrica, la media armonica. Rapporti di composizione, di derivazione, di durata.
- La variabilità e la sua misura: scarto interquartile, varianza, scarto quadratico medio, scarto medio assoluto e proprietà di tali misure.
- R del gini
- Tabelle a doppia entrata e a entrata multipla. Cenno all'indipendenza in tale caso.
- Nube di punti- Regressione, regressione non lineare (cenno).
- Retta interpolante -Coefficiente di correlazione lineare e suo significato
- Parametri della retta interpolante ottenuti con il cosiddetto "metodo dei momenti"
Testi per l’esame:
Delvecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci Editore, Bari, 1987.
Il professore concorderà con gli studenti per un accertamento scritto in grado di rimpiazzare gran parte dell'orale.
Si intende sottolineare che questo accertamento scritto è assolutamente facoltativo e la tipologia standard d'esame è quindi quella orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>