Il corso si propone di fornire agli allievi conoscenze per la comprensione della metodologia di intervento del Servizio sociale nel suo sviluppo storico e nelle sua attuale definizione di approccio unitario e globale ai bisogni degli utenti e del territorio. Si propone inoltre di fornire conoscenze e strumenti per l’acquisizione di metodi e tecniche per il lavoro diretto con l’utenza, tenendo conto delle funzioni svolte dall’assistente sociale nell’attuale contesto culturale e istituzionale. Il Corso si articola in due parti.
1) Evoluzione del lavoro degli assistenti sociali in rapporto all’evoluzione del quadro istituzionale e ai nuovi bisogni individuali e collettivi.
Ruolo, funzioni, attività e strumenti dell’assistente sociale come emergono dall’analisi dei risultati di alcune ricerche condotte in Italia negli ultimi anni.
2) Metodologia del Servizio Sociale per il lavoro diretto con l’utenza:
L’analisi e la valutazione della domanda;
La presa in carico e la valutazione psico-sociale;
La costruzione del progetto di intervento;
La valutazione degli interventi e del processo di aiuto;
La relazione d’aiuto, caratteristiche che favoriscono l’auto-realizzazione del cliente;
Il colloquio nel Servizio Sociale: obiettivi e modalità di conduzione;
Il primo colloquio, scopi e caratteristiche;
Il processo di intervento del Servizio Sociale in contesti familiari multiproblematici.
Testi per l’esame
- ALLEGRI E. PALMIERI P. ZUCCA F., Il colloquio nel Servizio Sociale, Carocci Faber, Roma, 2006.
- CAMPANINI A. M., L’intervento sistemico. Un modello operativo per il servizio sociale, Carocci. Roma, 2002.
- FARGION S., I linguaggi del servizio sociale: il rapporto teoria-pratica nelle rappresentazioni del processo di lavoro degli assistenti sociali, Carocci, Roma, 2002.
- GRIGOLETTI P., (a cura di), Famiglie con molti problemi vincoli e risorse, F. Angeli, Milano, 1998.
- GRIGOLETTI P., NERVO G. (a cura di) La persona al centro nel servizio sociale e nella società. Il contributo di Elisa Bianchi alla elaborazione teorica del servizio sociale. Fondazione E. Zancan, Padova, 2004.
- LERMA M., Metodi e tecniche del processo di aiuto, Astrolabio, Roma, 1992.
- GRIGOLETTI P., Voce “Ascolto”, in Dizionario di Servizio Sociale, Carocci, Roma 2005
- GRIGOLETTI P., Elementi di comparazione fra ricerche effettuate nel Veneto. In AA. VV. Il lavoro dell’assistente sociale tra competenze strategiche e responsabilità. Fondo Sociale Europeo, Regione Veneto, Università degli studi di Verona. 2004.
- GRIGOLETTI P., Formazione al Servizio Sociale, quadro istituzionale e lavoro dell’Assistente Sociale; evoluzione storica ed interrelazioni fino alla fine degli anni ’70. In Quadrimestrale di psicologia e antropologia culturale, Quaderni, nr. 10, 2004
L’esame consisterà in una prova scritta ed una orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>