Teorie e metodi per la valutazione (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00749
Docente
Giuseppe Tacconi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II A dal 18-feb-2008 al 12-apr-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

In ciò che si fa quando si intende valutare un percorso formativo agiscono opzioni teoriche (sulla formazione, sull’apprendimento, sui soggetti che apprendono, su cosa significa valutare…) che rimangono spesso implicite. Esplicitare queste teorie è una premessa indispensabile per un uso consapevole e mirato, sempre situato e adattabile, di qualsiasi modalità e strumento di verifica e valutazione degli apprendimenti nei contesti formativi.
Il corso, muovendosi in una prospettiva didattica, intende pertanto:
-fornire un quadro di riferimento sulle principali teorie della valutazione e in particolare sul passaggio da orientamenti che si muovono in una cornice oggettivistica e razionalistica a orientamenti di segno prevalentemente qualitativo, rivolti a forme di valutazione aperta e ricorsiva;
-guidare nell’analisi delle epistemologie implicite in alcune esperienze di valutazione;
-introdurre all’utilizzo consapevole di alcuni strumenti di valutazione, anche in riferimento alla valutazione nel e del corso stesso.

Programma

Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
-verifica e valuta¬zione delle azioni formative
-gli orizzonti epistemologici del valutare: teorie della valutazione all’insegna della quantità e della qualità
-casi di valutazione
-metodi qualitativi per la valutazione
I contenuti del corso potranno essere integrati durante il corso stesso.

Testi per l’esame:
FONTANA Andrea – VARCHETTA Giuseppe, La valutazione riconoscente. La valutazione della formazione nelle organizzazioni contemporanee, Guerini e associati, Milano 2005
VERGANI Alberto, Casi di valutazione. Processi valutativi e azioni formative, Il Mulino, Bologna 2004

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà principalmente attraverso un colloquio orale. Le modalità di gestione del colloquio e i criteri di valutazione verranno definiti all'inizio del corso stesso.
Ai fini della valutazione, verrà considerato anche il diario di corso personale dello/a studente/essa o un altro tipo di elaborato personale da concordare con il docente. Tali elaborati potranno essere condivisi sul portale del corso.