Il programma intende proporre agli studenti una prospettiva antropologica sulla formazione che prende in considerazione il contesto culturale complessivo in cui ha luogo, la compresenza di sistemi valoriali e di comunicazione plurimi e il complesso intreccio di significati soggettivi e sociali che fanno del lavoro un luogo di contesa politica e simbolica. Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti situazionali ed emotivi dell’apprendimento. Agli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia si propone un percorso che sottolinea la continuità fra vita sociale, convenzioni estetiche e formazione del gusto, creatività e produzione artistica e artigianale.
Si prenderà in esame l’industria sartoriale europea nel periodo del suo massimo sviluppo e i significati sociali ed estetici attribuitile da parte di attori militanti politici, artigiane, imprenditori clienti- che occupavano posizioni sociali diverse( Schultz e Lavenda, Maher, Ronzon). In parallelo si prenderà in considerazione una ricerca etnografica sul lavoro e dipendenza personale nella Costa D’Avorio( Viti). Particolare attenzione sarà dedicata allo m sviluppo di una prospettiva comparativo sulle culture istituzionali, le forme di relazione sociale, di dipendenza personale, di percezione sociale e di apprendistato.
Testi per l’esame:
Schultz, E.A. e Lavenda, R.H, Antropologia Culturale, Zanichelli, Bologna, 1999 ( per gli studenti che hanno già seguito il corso di Antropologia culturale, capp. 5-8, per gli studenti di Lettere, CCL Beni Culturali, capp.1-8 ).
Ronzon, F. Antropologia dell’arte, Meltemi, Roma, 2007
UNO dei seguenti libri.
Maher, V. Tenere le fila. Sarte, sartine e cambiamento sociale 1860-1960, Rosenberg e Sellier, Torino 2007
Viti, F., Schiavi, servi e dipendenti. Antropologia delle forme di dipendenza personale in Africa, Raffaele Cortina, Milano, 2007
L’esame finale consisterà, per i frequentanti,in una relazione scritta e la sua discussione con la docente; per i non frequentanti in un esame orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>