Antropologia economica e del lavoro (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00739
Docente
Vanessa Anne Maher
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II B dal 21-apr-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il programma intende proporre agli studenti una prospettiva antropologica sulla formazione che prende in considerazione il contesto culturale complessivo in cui ha luogo, la compresenza di sistemi valoriali e di comunicazione plurimi e il complesso intreccio di significati soggettivi e sociali che fanno del lavoro un luogo di contesa politica e simbolica. Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti situazionali ed emotivi dell’apprendimento. Agli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia si propone un percorso che sottolinea la continuità fra vita sociale, convenzioni estetiche e formazione del gusto, creatività e produzione artistica e artigianale.

Programma

Si prenderà in esame l’industria sartoriale europea nel periodo del suo massimo sviluppo e i significati sociali ed estetici attribuitile da parte di attori – militanti politici, artigiane, imprenditori clienti- che occupavano posizioni sociali diverse( Schultz e Lavenda, Maher, Ronzon). In parallelo si prenderà in considerazione una ricerca etnografica sul lavoro e dipendenza personale nella Costa D’Avorio( Viti). Particolare attenzione sarà dedicata allo m sviluppo di una prospettiva comparativo sulle culture istituzionali, le forme di relazione sociale, di dipendenza personale, di percezione sociale e di apprendistato.

Testi per l’esame:
Schultz, E.A. e Lavenda, R.H, Antropologia Culturale, Zanichelli, Bologna, 1999 ( per gli studenti che hanno già seguito il corso di Antropologia culturale, capp. 5-8, per gli studenti di Lettere, CCL Beni Culturali, capp.1-8 ).
Ronzon, F. Antropologia dell’arte, Meltemi, Roma, 2007
UNO dei seguenti libri.
Maher, V. Tenere le fila. Sarte, sartine e cambiamento sociale 1860-1960, Rosenberg e Sellier, Torino 2007
Viti, F., Schiavi, servi e dipendenti. Antropologia delle forme di dipendenza personale in Africa, Raffaele Cortina, Milano, 2007

Modalità d'esame

L’esame finale consisterà, per i frequentanti,in una relazione scritta e la sua discussione con la docente; per i non frequentanti in un esame orale.