Offrire agli studenti gli strumenti concettuali ed epistemologici per confrontarsi con gli assunti della pedagogia sociale. Ciò al fine di favorire una comprensione critica ed autonoma dei fenomeni sociali nella prospettiva di una progettualità pedagogica volta al perseguimento del bene del singolo e della società. In questa prospettiva sarà oggetto di riflessione i concetti di responsabilità, partecipazione, appartenenza.
-Fondamenti epistemologici della pedagogia sociale
-L’appartenenza
-Quale appartenenza nella società multiculturale
-Il riconoscimento per l’appartenenza
-Il potere e il principio di responsabilità
-La partecipazione
-Dalla famiglia alla Communitas
Testi per l’esame:
-A. Agosti ( a cura di), La Formazione. Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative, Franco Angeli, Milano, 2006, saggi di Cambi, Butturini, Dusi, Mortari, Loro.
-P. Dusi, Riconoscere l’altro per averne cura. La Scuola, Brescia, 2007.
-A. Portera, L’educazione interculturale in famiglia, La Scuola, Brescia, 2004.
Colloquio orale sui testi d’esame e su un saggio avente per oggetto il concetto di appartenenza tratta da riviste internazionali a scelta dello studente (consegnato alla docente 15 gg. prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame).
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>