Incontrando autori e testi di studiosi che hanno offerto le loro riflessioni sugli eventi educativi, da sempre costitutivi della realtà umana, si intende contribuire a far superare il rischio di una formazione tecnicistica incentrata sulla professionalità, senza un adeguato confronto con il mondo dei valori personali e civici, come si sono presentati nell’evolversi delle situazioni storiche.
La storia della pedagogia nei suoi vari autori e nelle sue correnti di pensiero, principalmente del Novecento. Il pensiero e l’opera di J. Dewey con l’approfondimento della sua opera pedagogica principale, Democrazia ed educazione.
Le lezioni in forma diretta si potranno alternare con lettura e commento di documenti ed eventuali seminari di approfondimento.
Testi per l’esame:
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005.
J. Dewey, Democrazia ed educazione, Sansoni, Milano, 2004.
Prova scritta con domande a risposta aperta.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>