Le lezioni saranno dedicate alla trattazione delle tematiche di tipo generale relative alle modalità individuali e sociali di
elaborazione dei dati dell’esperienza quotidiana, con particolare riferimento ai meccanismi di influenza sociale, alla
formazione ed al cambiamento di atteggiamento, alla natura ed alla funzione del pregiudizio. Questi temi saranno
presentati in modo da far emergere la complementarietà-contrapposizione tra social cognition e costruzionismo sociale.
Saranno inoltre presentati i presupposti teorici della psicologia sociale discorsiva con particolare riferimento
all’interazionismo simbolico, alla psicologia critica, all’etnometodologia ed al costruttuvismo sociale.
Saranno affrontate le seguenti tematiche:
- atteggiamenti e convinzioni,
- resistenza al cambiamento di atteggiamenti e di stereotipi,
- i bias nella percezione intergruppo,
- percezione di causalità, responsabilità e colpa nell’analisi dell’azione individuale e sociale,
- percezione di responsabilità nelle relazioni interpersonali,
- il concetto di autoefficacia percepita e le sue implicazioni per la teoria dell’azione pianificata.
Testi per l’esame:
- Capitoli 2,3,4,5,6,7, del testo Polmonari A., Cavazza M, Rubini M.,(a cura di) 2002, Psicologia Sociale, Il Mulino , Bologna,
- Pedrazza M., 2007, L’Educatore extrascolastico, Carocci Roma
Esame orale.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>