L’insegnamento ha come obiettivo l’introduzione ai concetti e alle teorie interpreta-tive basilari della sociologia. Verranno illustrate le interpretazioni fornite dalla so-ciologia su fenomeni e trasformazioni sociali di micro e di macro ambiente, che in-teressano la famiglia, la politica e l’economia. Una particolare attenzione sarà dedi-cata ad illustrare come la disciplina sociologica possa utilizzare i propri strumenti per analizzare fenomeni sociali particolarmente rilevanti,come quello della malattia (cronica).
Modulo I
1. La sociologia come scienza. Nascita e sviluppo della sociologia come scienza della modernità. Principali autori e teorie sociologiche. I classici: F.Tonnies; H.Spencer; E.Durkheim; M.Weber; K.Marx; G.Simmel; la Scuola di Chicago; T.Parsons e R.K.Merton; le teorie della vita quotidiana.
2. Il tessuto sociale. Micro- e macro-sociologia. Azione individuale e costruzione del sociale. Teorie microsociologiche. Gruppi, associazioni, organizzazioni.
3. Cultura e regole della società. Valori, norme e istituzioni. Identità e socializza-zione. Controllo sociale e devianza. Le religioni.
Modulo II
4. Disuguaglianza e differenziazione. Stratificazione e classi sociali. Generi e cicli di vita (età). Razze, etnie e nazioni.
5. La riproduzione sociale. La famiglia. Educazione e istruzione.
6. Economia e società. Lavoro, produzione e consumo.
7. La malattia come costruzione sociale ed effetto della relazione tra individuo e società.
Testi per l’esame:
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2007), Corso di sociologia, Il Mulino, Bologna.
P.Jedlowski (1998), Il mondo in questione, Carrocci, Roma; (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 11, 12).
Lonardi C. (2006), Racconti di cefalea. Approccio biografico alla malattia cronica, QuiEdit, Verona.
L’esame sarà scritto.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>