Psicologia dell'educazione (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00773
Docente
Bianca De Bernardi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II A dal 18-feb-2008 al 12-apr-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso, particolarmente rivolto agli studenti interessati alle problematiche della formazione nel contesto scolastico, si propone, per quanto riguarda gli aspetti di contenuto, di approfondire l'analisi dei temi dell'apprendimento in relazione ad altri costrutti fondamentali, quali lo sviluppo, la cultura, la metacognizione e il pensiero, affrontati nell'ottica dei due maggiori approcci di studio, quello cognitivista e quello socioculturale; verrà inoltre approfondito il ruolo dell’osservazione psicologica in ambito educativo e formativo.
Per quanto riguarda l'aspetto metodologico, il corso si propone di avviare gli studenti ad attività legate alla progettazione di interventi formativi a diversi livelli.

Programma

Il corso è articolato nei seguenti punti:
•Apprendimento e sviluppo
•Apprendimento e contesto
•Apprendimento, regolazione e pensiero
•Apprendimento e valutazione
•Formazione, educazione ed osservazione

Nota:le lezioni di carattere generale si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite l’analisi e la discussione critica di una bibliografia consigliata.


Testi per l’esame:
1) BOSCOLO P. (1997), Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, Torino, UTET (Capitoli: 1, 2, 3, 10, 11, 12, 13).
N.B. E' obbligatorio portare all'esame questo testo nella versione rivista e corretta del 1997 o edizioni successive.
2) LIVERTA SEMPIO O., CAVALLI G. (2005), Lo sguardo consapevole. L'osservazione psicologica in ambito educativo, Milano, Unicopli.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale.