Antropologia dell'educazione (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00769
Docente
Gabriel Maria Sala
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II A, Sem. II B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Nel quadro delle scienze dell’educazione il corso proporrà un confronto con modelli educativi, forme di conoscenza e di trasmissione del sapere in società differenti. In particolare, utilizzando metodologie e tecniche di ricerca differenti, si analizzerà il gioco, il teatro e la festa in differenti culture.
I partecipanti al corso saranno invitati ad interrogarsi sulle forme di gioco sulle loro connessioni nelle pratiche educative, nelle forme d’iniziazione, nelle cure e terapie di culture occidentali e non occidentali, tenendo conto sia dei saperi tradizionali e moderni, sia dei vissuti personali.

Programma

GIOCO E RITO
1) Modelli di gioco e forme d’esperienza
-La passione per il gioco e la voglia di giocare
-Apprendere a giocare e perdere la capacità di giocare
2) Giocare e giocarsi la vita
-Il caso e la necessità: fortuna e azzardo
-Competizione e agonismo: saper vincere, saper perdere
3) Feste e drammi rituali
-Travestimenti, sdoppiamenti e maschere
-Illusioni: giocolieri e gioco delle parti
-Il tragico e il comico nella festa
4) Il destino e il gioco della vita:
-Riti, forme di conoscenza e divinazione
-I segni del destino: Mesopotamia, Grecia e Cina
-Gnosi, cabala e tarocchi: tra Dioniso e Shakespeare
5) Giochi di seduzione:
-Ebrezza ed estasi
-Rapimento e possessione
6) Nostalgia e voci degli altri mondi
a)Guaritori nell'Africa subsahariana e sciamani della Mongolia
b)Feste e ricorrenze tra santi e dei, vivi e morti
c)Il grande gioco.

Modalità d'esame

La valutazione avverrà durante tutta la durata del corso e si attuerà attraverso una sperimentazione programmata di:
-autovalutazione della performance e dei lavori individuali e di gruppo
-individuazione di strumenti qualitativi di valutazione e valutazione degli apprendimenti, delle letture, del modello didattico e dell'organizzazione stessa del corso
-valutazione aperta del saggio finale.

Materiale didattico

Documenti

Condividi