Finalità dell’insegnamento sono (1) la lettura dei testi nella loro articolazione sistematica con riferimento all’originale tedesco, (2) l’individuazione delle fonti dalla storia della filosofia, (3) la ricostruzione della ricezione immediata e (4) di lunga durata.
Contenuto del corso:
Gadamer e la storia dei concetti. Il corso propone l’analisi di Wahrheit und Methode di Hans-Georg Gadamer in rapporto alla metodologia della storia dei concetti e dei problemi.
Testi di riferimento: HANS-GEORG GADAMER, Verità e Metodo, qualsiasi edizione della Bompiani, parte prima, capitolo I paragrafo 1 e parte seconda, capitolo secondo. HANS-GEORG GADAMER, “Storia dei concetti come filosofia”, in Verità e metodo 2 (tr. it. a cura di R. Dottori), Editrice Bompiani, Milano 1995, pp. 135-150. FRANCO BIANCO, Introduzione a Gadamer, Roma-Bari, Laterza, 2004. Ulteriori dispense saranno disponibili presso la biblioteca del Dipartimento di Filosofia.
Metodi didattici: lezioni frontali con discussione e interventi seminariali. È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.
l’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento ai libri indicati come testi di riferimento, una prova scritta finale per i frequentanti e eventuali esercitazioni scritte individuali.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>