Storia della filosofia b (s) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01435
Docente
Riccardo Pozzo
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Finalità dell’insegnamento sono (1) la lettura dei testi nella loro articolazione sistematica con riferimento all’originale tedesco, (2) l’individuazione delle fonti dalla storia della filosofia, (3) la ricostruzione della ricezione immediata e (4) di lunga durata.

Programma

Contenuto del corso:
Gadamer e la storia dei concetti. Il corso propone l’analisi di Wahrheit und Methode di Hans-Georg Gadamer in rapporto alla metodologia della storia dei concetti e dei problemi.

Testi di riferimento: HANS-GEORG GADAMER, Verità e Metodo, qualsiasi edizione della Bompiani, parte prima, capitolo I paragrafo 1 e parte seconda, capitolo secondo. HANS-GEORG GADAMER, “Storia dei concetti come filosofia”, in Verità e metodo 2 (tr. it. a cura di R. Dottori), Editrice Bompiani, Milano 1995, pp. 135-150. FRANCO BIANCO, Introduzione a Gadamer, Roma-Bari, Laterza, 2004. Ulteriori dispense saranno disponibili presso la biblioteca del Dipartimento di Filosofia.

Metodi didattici: lezioni frontali con discussione e interventi seminariali. È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.

Modalità d'esame

l’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento ai libri indicati come testi di riferimento, una prova scritta finale per i frequentanti e eventuali esercitazioni scritte individuali.

Condividi