favorire la padronanza del linguaggio e della teoria pedagogica, attraverso la conoscenza di Autori significativi dell’età moderna e contemporanea (non senza riferimenti alla paideia classica e medievale) e promuovere mentalità e prospettive progettuali nell’azione educativa.
Prerequisiti: conoscenza dello sviluppo filosofico-culturale e tecnico-scientifico, specie degli ultimi due secoli.
Contenuto del Corso: dopo alcune premesse di “filosofia dell’educazione” per individuare la specificità del discorso pedagogico di fronte ai temi di libertà, verità e senso della vita, si approfondirà, in chiave storico-pedagogica, il tema dell’educazione alla pace, con una più specifica presentazione di Autori, italiani e stranieri, del 1800 e 1900.
Testi di riferimento:
M. Dal Corso (a cura), Educazione e formazione tra passato e futuro, Angeli, Milano 2006.
E. Butturini, Pace e guerra nella tradizione cristiana, “Orientamenti Pedagogici”, maggio/giugno 2006, pp. 489-515.
E. Butturini, La pace giusta.Testimoni e maestri tra `800 e `900, Mazziana, Verona 2007 (IV ediz.).
Specie per chi non frequenta si consiglia anche lo studio di J.M. Prellezo, R.Lanfranchi, Educazione e pedagogia nei solchi della storia, almeno i volumi II e III, SEI, Torino 1996 (o successive ristampe).
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni con documenti ed eventuali filmati, incontri seminariali, ecc.
Colloqui orali, in parte sostituibili con l’attiva partecipazione degli studenti frequentanti il Corso ad un seminario.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>