Psicologia generale (i) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01323
Docente
Ugo Savardi
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I sem dal 1-ott-2007 al 20-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il compito del corso, a partire da un inquadramento storico, sarà quello di perlustrare il vasto panorama della psicologia contemporanea. Il percorso sarà fatto integrando le ricerche che svelano la complessità della mente umana secondo i contemporanei orientamenti delle scienze cognitive, con alcuni temi filosofici che da sempre hanno mosso lo studio dell’uomo.

Programma

Prerequisiti: per chi volesse prendere visione di come è organizzata la comunità scientifica internazionale della psicologia, può visitare il sito di ingresso dell’American Psychological Association, http://www.apa.org, che raggruppa per nome e per argomenti, in ASSOCIATION INFO, le 55 divisioni di area della psicologia americana, Divions of APA.

Contenuto del corso: Le domande e i metodi della psicologia come scienza sperimentale.

Testi di riferimento: Vicario, G. B., (2001) Psicologia generale. I fondamenti. Roma-Bari. Editori Laterza.

Metodi didattici: Le lezioni saranno tenute in aula e verranno discussi i temi contenuti nel manuale. Gli studenti che volessero approfondire temi di interesse potranno concordare un approfondimento bibliografico e gli elaborati scritti (tesina), potranno essere valutati come parte del voto d’esame.

NOTA: Per gli studenti che mutuano l’esame di Psicologia Generale da altri Corsi di Laurea, il programma d’esame deve essere concordato con il Docente.

Modalità d'esame

colloquio orale sul programma bibliografico scelto.