Epistemologia della ricerca pedagogica (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00826
Docente
Luigina Mortari
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1A, 1B

Orario lezioni

1A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 14.00 - 17.20 lezione Aula Zorzi B  
1B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 14.00 - 16.30 lezione Aula Zorzi B  

Obiettivi formativi

L' “epistemologia della ricerca pedagogica" è una disciplina che affronta le questioni relative alla ricerca in ambito educativo e formativo, con particolare attenzione al rapporto fra ricerca teoretica e ricerca empirica.
A partire da una concezione della ricerca pedagogica come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, il corso si propone di promuovere l’acquisizione dei fondamenti dell’epistemologia del sapere pedagogico inteso come sapere aperto e non definitivo, la cui elaborazione presuppone un continuo radicamento nell’esperienza.
Una particolare attenzione verrà riservata alla ricerca empirica qualitativa in ambito pedagogico.

Programma

Saranno presi in esame differenti tipologie di:
filosofie di ricerca,
metodi di ricerca,
strumenti di ricerca.
Il corso sarà pertanto strutturato in una parte istituzionale, dedicata all’analisi dei paradigmi di ricerca, ed una parte laboratoriale a partire dal concetto di apprendimento significativo come processo connesso ad una pratica.

Testi per l’esamea
 Mortari L., Linee di epistemologia della ricerca pedagogica, Libreria Editrice Universitaria, Verona 2004.
 P. Diana, P. Montesperelli, Analizzare le interviste ermeneutiche, Carocci 2005
 un testo a scelta fra i seguenti:
 Dunn, J., L’amicizia tra bambini, Raffaello Cortina Editore, Milano 2004.
 De Leo, G:, Patrizi, P: e De Gregorio, E., L’analisi dell’azione deviante, Il Mulino, Bologna 2004.
 Iori, V., Separazioni e nuove famiglie. L’educazione dei figli, Raffaello Cortina, Milano 2006.

Modalità d'esame

Elaborato scritto con domande aperte.

Materiale didattico

Documenti