Psicologia dei disturbi dell'apprendimento (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01015
Docente
Barbara Arfe'
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2B dal 16-apr-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La categoria dei disturbi dell'apprendimento è una categoria eterogenea di disturbi (linguistici, attentivi, del calcolo, della lettura, ma anche del comportamento sociale) di cui la psicologia si è di recente molto interessata. La loro identificazione precoce e valutazione consente all'educatore, all'insegnante, al personale sanitario di strutturare percorsi educativi che mettano il bambino nelle condizioni di proseguire proficuamente il suo iter scolastico e di apprendere quelle abilità che sono funzionali alla sua integrazione sociale e lavorativa (leggere, scrivere, fare calcoli, risolvere problemi, etc.). Il corso intende introdurre gli studenti a questa categoria di disturbi e illustrare le più recenti tecniche di diagnosi, valutazione e intervento maturate nell'ambito della ricerca e della pratica psicologica.

Programma

Il programma si articola nei seguenti punti:
 Introduzione ai disturbi dell'apprendimento: il problema della definizione e dell'eziologia.
 Intelligenza, ritardo mentale e disturbi dell'apprendimento
 Sviluppo del linguaggio, disturbi del linguaggio e disturbi dell'apprendimento.
 Alcune categorie specifiche di disturbi dell'apprendimento:
 I disturbi della lettura: dislessia e difficoltà di comprensione del testo;
 I disturbi della scrittura: disgrafia, e difficoltà di produzione del testo;
 I disturbi del calcolo
 I disturbi di attenzione e iperattività
 La diagnosi e valutazione in contesti educativi.
 Prospettive educative e proposte di intervento.
 L'organizzazione dei servizi per bambini con DA.

Il corso alternerà lezioni frontali ed esercitazioni, che verranno regolarmente svolte in aula. Le esercitazioni comporteranno l'analisi di alcuni strumenti di valutazione dei disturbi dell'apprendimento (test, questionari, griglie di osservazione, etc.), l'esame di casi clinici e, infine, la progettazione di brevi interventi rivolti a bambini con disturbo di apprendimento. Nel corso delle lezioni, se possibile, verranno invitati professionisti specializzati nella programmazione di interventi educativi rivolti a bambini con disturbi dell'apprendimento.

Testi per l’esame
Cornoldi, C. (a cura di) (1991). I disturbi dell'apprendimento: Aspetti psicologici e neuropsicologici. Bologna: il Mulino.
Sono parte del programma i seguenti capitoli: Cap. 1, Cap. 5, Cap. 6, Cap. 7, Cap. 8, Cap. 10, Cap. 11, Cap. 12, Cap. 13, Cap. 14, Cap. 15, Cap. 16.

A scelta, per i non frequentanti, uno dei seguenti testi complementari:
 Kirby, E., & Grimley, L. (2004). Disturbi dell'attenzione e iperattività. Guida per psicologi e insegnanti. Trento: Erikson.
 Cacciari, C. (2006). Psicologia del linguaggio. Bologna: il Mulino.
 *Orsolini, M., Fanari, R., & Maronato, C. (2005). Difficoltà di lettura nei bambini. Roma: Carocci.

*Nota: essendo il terzo volume più breve, le domande d'esame saranno più puntuali su quest'ultimo.

Modalità d'esame

L'esame sarà svolto in forma scritta e consisterà in domande aperte sul manuale d'esame e di applicazione delle conoscenze derivate dalle esercitazioni svolte durante il corso. Per i non frequentanti l'esame consisterà in domande aperte sul manuale e su un testo complementare a scelta (tra quelli indicati in programma).

Materiale didattico

Documenti

Condividi