Filosofia dell'educazione (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00785
Docente
Daniela Silvestri
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2A dal 19-feb-2007 al 4-apr-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Cogliere la dimensione filosofica del discorso pedagogico è guardare alla filosofia come filosofare, come pensoso ed ininterrotto interrogare/si, nel rispetto della vivente concretezza dell’essere umano, per un sapere pedagogicamente tramato nell’ordine del possibile e, quindi, interessato a coltivare una comprensione di sé, degli altri, del mondo idonea a caricare di senso il proprio esserci.

Programma

L’identità della filosofia dell’educazione.
Per una educazione del pensare-sentire.
La rassicurante trama di una quotidianità condivisa esonera spesso dal porsi domande intorno a quanto appare così ovvio da richiedere solo un esercizio applicativo.
Conviene allora interrogarsi, affinchè le mosse cognitive, emotive, comportamentali in cui ci riconosciamo, non siano battute di un copione già scritto, ma interpretino l’istanza di un vivere in prima persona.

Testi per l'esame
L. Mortari , Aver cura della vita della mente, La Nuova Italia, 2002
B. Rossi, Aver cura del cuore, Carocci, 2006

Modalità d'esame

Prova scritta strutturata con domande aperte.

Materiale didattico

Documenti