Antropologia dell'educazione (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00769
Docente
Gabriel Maria Sala
crediti
8
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2A, 2B

Orario lezioni

2A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 17.20 - 19.00 lezione Aula 1.6  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.6  
venerdì 15.40 - 17.20 lezione Aula 1.6  
2B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 17.20 - 19.00 lezione Aula 1.6  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.6  
venerdì 15.40 - 17.20 lezione Aula 1.6  

Obiettivi formativi

Nel quadro delle scienze dell’educazione, il corso proporrà un confronto con modelli educativi, forme di conoscenza e di trasmissione del sapere in società differenti.
La complessità dell’interazione con individui, famiglie e gruppi differenti per lingue, etnie e culture, sempre più attuale e diffusa sia nella società che nei luoghi di lavoro, ha messo educatori, terapeuti ed operatori sociali di fronte a difficoltà metodologiche, tecniche e teoriche. Le logiche infatti con cui intendere e valutare modelli di educazione, processi formativi, eziologie, prevenzioni e cure nascono da saperi, forme di conoscenza e di concezione del mondo a volte completamente differenti.
I partecipanti al corso saranno perciò invitati ad interrogarsi sulle particolarità dell'educazione e delle forme d’iniziazione, della concezioni della malattia e della cura, dell’ordine e del disordine in culture occidentali e non occidentali, tenendo conto sia dei saperi tradizionali e moderni, sia dei vissuti personali.

Programma

Il corso si propone di comprendere attraverso quali forme di conoscenza e modalità di lavoro sia possibile:
a) il riconoscimento di modelli culturali, educativi e terapeutici reciproci
b) l’individuazione di dispositivi che riescano ad attivare nelle pratiche operative processi di mediazione tra persone, gruppi e comunità di culture differenti
c) .l’attivazione di processi di trasformazione e cambiamento, necessari alla soluzione dei conflitti e al raggiungimento di conciliazioni e di accordi tra le parti stesse.
Il corso sarà così articolato:
1) Metodi comparativi e forme di conoscenza:
- Teorie e metodi nella ricerca, nella clinica e nella formazione
- Cosmogonie e concezioni del mondo
2) Generazioni e trasmissione del sapere
- Pratiche educative e forme di iniziazione
- Ordine e disordine, il male e le malattie, le cure e le guarigioni
- I Guaritori nell'Africa subsahariana e sciamani della Mongolia
3) Dispositivi e pratiche di mediazione
- Educatori e terapeuti, Interpreti e mediatori
- Babele: lingue, traduzioni, malintesi e tradimenti
- Rituali: maschere e dei, sogni e teatri

Modalità d'esame

La valutazione avverrà durante tutta la durata del corso e si attuerà attraverso una sperimentazione programmata di:
- autovalutazione della performance e dei lavori individuali e di gruppo
- individuazione di strumenti qualitativi di valutazione e valutazione degli apprendimenti, delle letture, del modello didattico e dell'organizzazione stessa del corso
- Valutazione aperta del saggio finale.

Materiale didattico

Documenti