Storia della filosofia (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00761
Docente
Giuliano Bergamaschi
crediti
4
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2A dal 19-feb-2007 al 4-apr-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Storia della filosofia si propone di fornire i concetti fondamentali per inquadrare e conoscere le problematiche odierne relative alle scienze umane attraverso riferimenti storici, teoretici ed epistemologici.

Programma

Il Corso, La mente etica:tra vizi e virtù, intende occuparsi della concezione del vizio e della virtù in epoca moderna e contemporanea con particolare riferimento all’opera di Cartesio Le passioni dell’anima (1649) e all’opera di Mandeville La favola delle api ( ed. del 1724).
Entrambe le opere esprimono lo sforzo teoretico di riflettere – seppur in modo completamente diverso - su una “nuova visione” della natura umana per spiegare “il benessere individuale e la prosperità sociale ”nel comportamento umano. Il dibattito di allora è ancora oggi di piena attualità arricchito anche dai risultati delle nuove neuroscienze, basti pensare alla recente pubblicazione dell’illustre neuroscienziato Micael S. Gazzaniga, The etical Brain (La mente etica, trad. it. 2005).
Ecco alcune questioni di fondo: esiste una nozione di natura umana comune per tutte le scienze? Che rapporto esiste tra natura umana e le recenti acquisizioni delle scienze neurobiologiche? Su quali basi possiamo pensare di perfezionare l’essere umano? Che cosa sostanzia la prosperità umana? La virtù e il vizio che cosa sono e in che modo rispondono alla dimensione dell’educabilità? Che ruolo hanno le caratteristiche individuali? Ed infine in quali termini virtù e vizio sono riconducibili al Bene ed al Male?

Parte Istituzionale:
Studio di alcuni autori del mondo antico medioevale e moderno: Platone, Aristotele, S. Agostino, S.Tommaso, Cartesio, Spinoza, Leibniz, Hume, Kant.
Parte Monografica:
Lettura e commento di alcuni brani selezionati dalle Passioni dell’anima di Cartesio e dalla Favola delle Api di Mandeville.
Illustrazione del dibattito attuale relativo al complesso legame tra virtù, natura e società.

Testi per l’esame
Saranno indicati durante il corso.

Modalità d'esame

Esame orale

Materiale didattico

Documenti