Antropologia culturale [Cognomi A-L] (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00742
Docente
Vanessa Anne Maher
crediti
8
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
SEM. I B, SEM. II A

Orario lezioni

SEM. I B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 15.00 - 17.00 lezione Aula T.2  
giovedì 13.00 - 15.00 lezione Aula T.2  
venerdì 11.00 - 13.00 lezione Aula 2.3  
SEM. II A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 13.00 - 15.00 lezione Aula T.2  
giovedì 13.00 - 15.00 lezione Aula T.2  
venerdì 11.00 - 13.00 lezione Aula T.2  

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire alcuni elementi di storia della disciplina ed esaminare criticamente gli strumenti elaborati in diverse circostanze storiche per affrontare i problemi metodologici e teorici posti dalla diversità culturale.

Programma

Prima parte.
La prima parte del corso si avvale della letteratura autobiografica non europea e della migrazione per avviare processi empatici, intaccare stereotipi e mettere in evidenza problemi di interpretazione di comportamenti e atteggiamenti. Si esamineranno i nuovi paradigmi e i nuovi soggetti emersi a partire dagli anni settanta, i problemi posti per l’etnografia contemporanea e il rapporto degli antropologi con i progetti indigeni. Si presterà attenzione anche alle biografie di alcune/i antropologhe/i .
Seconda parte.
Si affronteranno, alla luce delle monografie, temi tipici dell’antropologia quali il problema dell’oggetto e dell’unità di studio, la ricerca sul campo e l’etnografia, la comparazione e la complessità culturale, la forma e la dinamica delle relazioni sociali. Attenzione particolare verrà dedicata alle problematiche di genere, all’antropologia delle emozioni e all’etnografia mediorientale.

Modalità d'esame

Si valuteranno le relazioni scritte dai frequentanti durante il corso.
Per i non frequentanti la valutazione avverrà tramite un test scritto dopo la prima metà del corso ed un colloquio orale alla fine del corso.