Epistemologia della ricerca pedagogica (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00826
Docente
Luigina Mortari
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 4-ott-2004 al 6-nov-2004.

Orario lezioni

Sem. 1A

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

L' “epistemologia della ricerca pedagogica" è una disciplina che affronta le questioni relative alla ricerca in ambito educativo, con particolare attenzione al rapporto fra ricerca teoretica e ricerca empirica.
A partire da una concezione della ricerca pedagogica come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, il corso prenderà in esame i processi che presiedono la costruzione della ricerca scientificamente fondata nel campo delle scienze dell’educazione. Presupposto teorico di base è il concetto della ricerca pedagogica come processo che, teoreticamente informato, mira ad indagare il mondo dell'educazione per elaborare una conoscenza pedagogicamente significativa, capace cioè di costituirsi come orizzonte per un ripensamento rigorosamente fondato dell’agire formativo.

Programma

Ambito a partire dal quale sviluppare le questioni connesse all’implementazione di una ricerca rigorosa e con senso dell’evento educativo o formativo sarà quello definibile come fenomenologia del sentire.

Il corso sarà pertanto strutturato in una parte istituzionale, dedicata all’analisi dei paradigmi di ricerca, ed una di elaborazione riflessiva sul sentire.

- paradigmi della ricerca pedagogica
- tracce di ricerca per una fenomenologia del sentire

Modalità d'esame

Elaborato scritto di cui sarà successivamente definita la tipologia