Il ciclo di incontri dal titolo “Professioni in transizione” è volto a conoscere i cambiamenti delle condizioni di vita lavorativa a partire dall’analisi di alcune professioni o popolazioni significative. L’iniziativa ospita interventi di approfondimento con studiosi e studiose della sociologia del lavoro e con alcuni testimoni significativi. L' obiettivo è quello di mostrare come l’interazione di dinamiche individuali, organizzative e culturali generi condizioni di vita lavorativa specifiche in diverse professioni e popolazioni riproducendo diseguaglianze sociali. Il ciclo di incontri è rivolto principalmente a studenti e studentesse di Scienze Psicologiche per la Formazione che frequentano l'insegnamento di Sociologia del lavoro. Esso inoltre riconosce 1 CFU per Scienze del servizio sociale, Studi Strategici per la sicurezza e le politiche internazionali, Servizio Sociale in ambiti complessi. I seminari sono aperti a tutta la cittadinanza interessata ai temi proposti.
Allegati
-
Referente
-
Anna Carreri
-
Dipartimento
-
Scienze Umane
-
Numero di giornate
- 4
-
Obiettivi
- Il ciclo di incontri dal titolo “Professioni in transizione” è volto a conoscere i cambiamenti delle condizioni di vita lavorativa a partire dall’analisi di alcune professioni o popolazioni significative. L' obiettivo è quello di mostrare come l’interazione di dinamiche individuali, organizzative e culturali generi condizioni di vita lavorativa specifiche in diverse professioni e popolazioni riproducendo diseguaglianze sociali.
-
Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
-
Categoria prevalente
- Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita