In ricordo di Alessandro Foroni

  dal 19/10/25 al 20/11/25

Il ricordo della prof.ssa Moro e dei colleghi del Sistema bibliotecario.

Sabato 18 ottobre, amorevolmente assistito dalla moglie Elena e dagli amici, il nostro collega Alessandro Foroni si è spento serenamente a soli 69 anni. Da poco andato in pensione, aveva lavorato all'Università di Verona dagli anni 2000, dapprima alla Direzione Risorse umane, poi come bibliotecario nel Dipartimento di Scienze giuridiche e dal 2015 nel Dipartimento di Scienze umane presso la Biblioteca “Elisa Bianchi”, per la quale curò anche il trasferimento dalla sede dei Filippini a quella del Chiostro di Santa Maria della Vittoria Nuova.

Dagli anni Novanta giornalista pubblicista, si occupava di cronaca per il quotidiano L’Arena, seguendo il Villafranchese e, in particolare, il suo amatissimo comune Valeggio sul Mincio. Impegnato nell’attività sindacale, faceva parte del direttivo regionale del Sindacato dei giornalisti del Veneto e di Assostampa Verona, della quale da anni era un pilastro.

Alessandro era una persona gentile e colta, di lui ricordiamo la rara pacatezza e la dolcezza con le quali sapeva affrontare le relazioni professionali e umane. Una malattia aggressiva e incurabile lo ha strappato alla vita, quando aveva ancora molto da esprimere. Tutto il personale del Servizio Bibliotecario e del Dipartimento di Scienze Umane lo ricorda con grande stima e affetto.

Il funerale avrà luogo mercoledì 22 ottobre alle ore 15 presso la chiesa di San Pietro Apostolo di Valeggio sul Mincio.

Alla moglie Elena va il nostro affettuoso abbraccio di profonda vicinanza per la prematura perdita del caro Alessandro.

Prof.ssa Valentina Moro Direttrice del Dipartimento di Scienze umane

Colleghe e colleghi del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi