Realtà Virtuale. Orizzonti. Problemi. Prospettive (crediti D)

  dal 23/04/25 al 07/05/25

CICLO DI SEMINARI

 

LINK ALLA PAGINA DIDATTICA DEL CORSO E PER LE ISCRIZIONI

 

Validi come riconoscimento di 1 credito D nei corsi di Laurea  in Filosofia, Scienze del servizio sociale, Scienze psicologiche per la formazione e Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali.

 

Parte psicologica (prof. Michele Scandola) – 3 ore - 23/04/2025 ore 14:00-17:00 - Aula 2.6 - Palazzo di Lingue

Il seminario esplorerà come la realtà virtuale possa rappresentare uno strumento innovativo per la psicologia. Si partirà dalla sua definizione e dall’analisi delle sue componenti in chiave psicologica. Successivamente, verranno illustrate diverse applicazioni in ambito clinico, con particolare attenzione all’uso della realtà virtuale nella terapia d’esposizione e nel trattamento del dolore.

Oltre agli impieghi clinici, il seminario mostrerà come la realtà virtuale possa essere utilizzata anche in ambito sperimentale. La conclusione sarà dedicata a una riflessione approfondita sull’impiego della realtà virtuale in psicologia, con uno sguardo rivolto alle possibili evoluzioni future, alle difficoltà da affrontare e a come approcciarsi a questa tecnologia in modo consapevole.

 

Parte filosofica (dott. Luca Cardone) – 3 ore - 30/04/2025 ore 14:00-17:00 - Aula 2.6 - Palazzo di Lingue

L'incontro seminariale esplorerà la dimensione fenomenologica delle immagini della realtà virtuale (RV), con particolare attenzione alla loro natura non-iconica e al rapporto con la sfera percettiva del soggetto. Sarà approfondito il concetto di Empathy Machine per stimolare una riflessione etico-critica sull'alterità e sul ruolo dell'"altro" all'interno della RV.

 

Parte sociologica (prof. Debora Viviani) – 3 ore - 07/05/2025 ore 14:00-17:00 - Aula T6 - Palazzo di Lingue

Il seminario prende forma da una iniziale analisi del concetto di mondo e realtà virtuale, secondo la prospettiva sociologica. In particolar modo, attraverso gli studi di Jean Baudrillard e, in particolare, il suo testo “Lo scambio simbolico e la morte”, dopo un primo approfondimento teorico sul concetto di simulazione, si focalizzerà l’attenzione sulla relazione tra uomo e mondo virtuale. La riflessione si concentrerà sui concetti dicotomici vero/falso, origjnale/copia, come chiavi di lettura di questa complessa relazione.

 

 

 

 

 

 

 

Allegati


Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi