Accanto alla tradizionale, consolidata e ben nota figura dell’Assistente Sociale, si sente ultimamente parlare di un nuovo attore operante in campo sociale: il Disability Navigator, che è contemplato anche nei progetti in partenza per la Vita Autonoma per persone disabili, nei Distretti 1 e 2 dell’ULSS9 Scaligera, nell’ambito dei quali il Gruppo Asperger Veneto ODV è Ente Collaborante.
È quindi importante conoscere questa nuova figura, specie in rapporto a quella dell’Assistente Sociale, ovviamente sempre basilare nei progetti di vita delle persone disabili.
Per parlarne è stato organizzato, con la collaborazione dell’ULSS9, dell’Università di Verona e della Cooperativa Sociale Cercate un webinar aperto a tutti i soci GAV del Veneto e ad altri soggetti con cui il GAV sta collaborando.
Allegati
-
Referente
-
Luciano Pasqualotto
-
Dipartimento
-
Scienze Umane
-
Sede
- On line (webinar)
-
Numero di giornate
- 1
-
Obiettivi
- Illustrare le peculiarità della figura del Disability Navigator, formata nel Corso di Perfezionamento dell'Università di Verona, distinguendola dal ruolo dell'Assistente sociale dedicata alla disabilità.
-
Enti o Aziende Partner
- GRUPPO ASPERGER VENETO ODV
-
Destinatari
- Professionisti; Famiglie
-
Terzo settore
- Cooperativa Cercate di Verona
-
Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
-
Categoria prevalente
- Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti: Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita