Il gruppo si propone lo scopo di ampliare e consolidare l'analisi dei comportamenti di consumo ed il concetto di cultura materiale. A questo scopo, il gruppo gestisce l'Osservatorio sui consumi delle famiglie (OSCF). Il gruppo è attivo anche sul piano teorico con riflessioni sul concetto di merce, sul concetto di cultura materiale e sul concetto di corpo. Il gruppo interfaccia le sue riflessioni e le sue indagini anche con le tematiche legate al mutamento sociale e alla sociologia della salute e del benessere.
A questo scopo, attraverso l'Osservatorio sui consumi delle famiglie (OSCF), il gruppo svolge una survey nazionale, annuale dal 2009 al 2013 e biennale a partire dal 2016, ha pubblicato periodicamente newsletter inviate ad una lista di diverse centinaia di operatori del settore e, dal 2017, pubblica un report con la casa editrice FrancoAngeli.
Sempre attraverso l'Osservatorio il gruppo ha avviato un'attività di collaborazione con alcune associazioni dei consumatori e con Coldiretti, che ha generato una survey sulle famiglie del comune di Verona, i risultati sono stati raccolti in un report di ricerca e sono stati oggetto di una conferenza stampa e di un convegno aperto alla cittadinanza.