Il gruppo di ricerca “MelArete – virtue ethics” si pone l’obiettivo di progettare e condurre ricerche pedagogiche sull’educazione etica, spirituale e politica, realizzando e valutando percorsi di educazione al servizio delle scuole. Le ricerche educative che il gruppo realizza riguardano in modo particolare l’educazione etica dei bambini e dei ragazzi della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, intesa come una fondamentale ricerca del bene personale e comune, che apre le persone alla fioritura del sé, con gli altri e per gli altri. L’educazione etica, sempre più necessaria, si iscrive dentro la più ampia educazione spirituale, ovvero del bisogno di ogni persona di trovare il senso delle cose che vive, dando forma al proprio vivere insieme ad altri, che con le stesse domande di senso e di bene, formano la polis (educazione politica).
È di questo che il Gruppo MelArete- virtue ethics si occupa: riportare l’educazione etica al cuore della vita della scuola, elaborando percorsi educativo-didattici con e per le comunità scolastiche, insegnanti e bambini insieme. Un’educazione che lavori sulla disposizione al bene (virtù, aristotelicamente intese) che è possibile insegnare grazie a una continua riflessione e rielaborazione critica (ovvero con gli strumenti tipici della scuola). Lo stesso nome “MelArete” fonde in sé la dimensione della cura educativa (melete) con quella della virtù (arete).