Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (da 6 a 14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base)

Presentazione

Il corso si propone di: a) fornire una conoscenza sulla Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza (definizioni; ambiti e settori; breve excurus storico;  caratteristiche, rinnovate funzioni educative e formative; tematiche, personaggi, stili); b) far conoscere la migliore produzione letteraria contemporanea (albi illustrati, fiabe, romanzi, poesie), con focus sulla fascia 6-14 anni e sulle criticità e opportunità dell'editoria italiana; c) far acquisire criteri di scelta qualitativi delle diverse tipologie di testi per la scuola primaria e media; d) conoscere le cause dell'attuale crisi della lettura in Italia; e) conoscere i nuovi bisogni narrativi del bambino/ragazzo lettore e il suo ruolo critico-interpretativo nel rapportarsi al testo; f) far acquisire una precisa metodologia per leggere a voce alta in modo espressivo-letterario (non animato), al fine di valorizzare il testo e far emergere significati ed emozioni attraverso un'interpretazione coerente con gli indizi letterari dell'opera; g) apprendere modalità e strategie per proporre albi e libri illustrati, fiabe e opere di narrativa alle diverse fasce d'età di riferimento; h) maturare conoscenze su ruolo, funzioni e obiettivi di tutte le realtà presenti sul territorio (scuole, biblioteche, cooperative, associazioni, librerie, ecc.) impegnate nell'educazione e promozione alla/della lettura.

Scheda del corso

Tipo
Corsi di perfezionamento
Durata
1 anni
Classe di appartenenza
CP - Classe per i Corsi di Perfezionamento (Ateneo)
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura dalla scuola primaria alla scuola media: formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base)
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Umane
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Formazione, Filosofia e Servizio Sociale