Presentazione
Il corso si propone di: a) fornire una conoscenza sulla Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza (definizioni; ambiti e settori; breve excurus storico; caratteristiche, rinnovate funzioni educative e formative; tematiche, personaggi, stili); b) far conoscere la migliore produzione letteraria contemporanea (albi illustrati, fiabe, romanzi, poesie), con focus sulla fascia 6-14 anni e sulle criticità e opportunità dell'editoria italiana; c) far acquisire criteri di scelta qualitativi delle diverse tipologie di testi per la scuola primaria e media; d) conoscere le cause dell'attuale crisi della lettura in Italia; e) conoscere i nuovi bisogni narrativi del bambino/ragazzo lettore e il suo ruolo critico-interpretativo nel rapportarsi al testo; f) far acquisire una precisa metodologia per leggere a voce alta in modo espressivo-letterario (non animato), al fine di valorizzare il testo e far emergere significati ed emozioni attraverso un'interpretazione coerente con gli indizi letterari dell'opera; g) apprendere modalità e strategie per proporre albi e libri illustrati, fiabe e opere di narrativa alle diverse fasce d'età di riferimento; h) maturare conoscenze su ruolo, funzioni e obiettivi di tutte le realtà presenti sul territorio (scuole, biblioteche, cooperative, associazioni, librerie, ecc.) impegnate nell'educazione e promozione alla/della lettura.