Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in La valutazione come leva per lo sviluppo degli apprendimenti nei percorsi di "Istruzione Tecnica e Professionale" e di "Istruzione e Formazione Professionale"

Corso disattivato

Presentazione

La valutazione è un'azione complessa ma anche una dimensione strategica per garantire qualità ai processi di insegnamento e apprendimento. Dal punto di vista psicologico, la valutazione sviluppa aspettative da parte sia dei valutatori che dei valutati, oltre che smuovere emozioni di varia natura. L' "istruzione tecnica e professionale" e l' "istruzione e formazione professionale regionale" (IeFP) sono contesti che, più di altri, sollecitano a porre in modo nuovo il tema della valutazione e ad esplorare modalità di valutazione alternative a quelle che pongono l'accento quasi esclusivamente sull'attribuzione del voto. Il percorso mira ad articolare una riflessione e lo sviluppo di strumenti operativi per una valutazione centrata sulle competenze e orientata a stimolare e a rendere sempre più consapevole l'apprendimento degli allievi. Articolazione dei contenuti formativi : gli orizzonti epistemologici del valutare: teorie della valutazione all'insegna della qualità e della quantità; pratiche di valutazione nella "Istruzione Tecnica e Professionale" e nell'IeFP regionale;  la valutazione per competenze; prove autentiche e rubriche di competenza; formati per la costruzione delle prove di qualifica a conclusione dei percorsi di IeFP. 

Scheda del corso

Tipo di corso
Corsi di perfezionamento
Durata
0 anni
Organo di controllo
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in La valutazione come leva per lo sviluppo degli apprendimenti nei percorsi di "Istruzione Tecnica e Professionale" e di "Istruzione e Formazione Profession
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Umane
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Formazione, Filosofia e Servizio Sociale