Il Master forma professionisti in grado di cogliere i rischi e le opportunità insite nella vita in un contesto pluralistico e multiculturale, in modo da saper individuare, mediare e gestire conflitti e potenzialità di crescita e di arricchimento. A fronte di globalizzazione, interdipendenza planetaria, movimenti migratori di tipo economico e di tipo sociale, internazionalizzazione delle imprese e società multiculturali, emerge l'esigenza di figure professionali con competenze specifiche per intervenire in situazioni sociali, educative e scolastiche, economico-aziendali, giuridiche, comunicative e massmediali (giornalismo, nuovi media), culturali e sanitarie con la presenza di persone appartenenti a differenti culture.
Alla luce della Pedagogia Interculturale, mediante l’acquisizione di competenze nel settore della mediazione interculturale, del coaching e della gestione efficace dei conflitti, il Master consente di migliorare le capacità di comprensione, di relazione e di problem solving soprattutto nei settori educativo, scolastico, sociale, giuridico e aziendale, e dei mass media (giornalismo, media relations, comunicazione digitale). E’ infine prevista una specializzazione nell’insegnamento dell’italiano come L2, indispensabile per chi opera in campo educativo, scolastico, formativo e sociale.
Il Master si articola in 3 MACRO AREE TEMATICHE COMUNI e una MACRO AREA TEMATICA SPECIALISTICA OBBLIGATORIA. La Direzione del Master attiva il tipo di macro-area specialistica tenendo conto delle richieste di specializzazione espresse dagli iscritti. Le macro-aree specialistiche sono sei. Perché una o più macro-aree specialistiche, ulteriori rispetto a quella deliberata dalla Direzione del Master, vengano attivate vi debbono essere almeno 7 (sette) allievi/e del corso interessati/e a frequentarle. Il Master è in lingua italiana.
I diplomati del Master potranno svolgere il ruolo di mediatori interculturali, di esperti della comunicazione interculturale e di professionisti nella gestione dei conflitti in ambito aziendale, della scuola e della formazione, in ambito sociale, in ambito sanitario (ospedali e servizi sul territorio), in ambito giuridico (mediazione giuridica), dei mass media (giornalismo interculturale e media relations), dell'insegnamento dell'Italiano come lingua L2. Potranno trovare lavoro negli uffici del personale, negli uffici per le relazioni interne e per le relazioni esterne, negli uffici addetti al marketing e alle relazioni internazionali, nelle organizzazioni no-profit, in Onlus e Ong. Potranno anche operare come liberi professionisti al servizio di imprese, organizzazioni no-profit e istituzioni.
Il Master contribuirà in modo sostanziale a caratterizzare il curriculum di studi professionale dei diplomati che lo frequentano.
Per maggiorni informazioni: csi.univr.it
Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2017/18)
Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2018/19)