Centro HEMOT – Helmet for EMOTions

Il Centro di Ricerca in Psicologia “HEMOT – Helmet for EMOTions”, istituito presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona nel dicembre 2021, conduce e promuove attività di ricerca sulla competenza emotiva e sulla resilienza in merito a eventi positivi e stressanti e/o traumatici quali disastri ed emergenze, prendendo avvio principalmente da una prospettiva psicologica e coinvolgendo bambini, adolescenti e adulti, secondo la prospettiva psicologica del ciclo di vita. Inoltre, progetta e implementa percorsi formativi tesi allo sviluppo della resilienza psicologica, integrando diverse metodologie didattiche e sfruttando i vantaggi connessi all’utilizzo di nuove tecnologie, coinvolgendo una pluralità di utenti e stakeholder del territorio.

 

Le attività del centro HEMOT riguardano:

  • Ricerca di base e applicata, anche con progettazione, formazione, consulenza e disseminazione
  • Partecipazione a progetti, erogazione di borse di studio/dottorato e altre iniziative utili a consolidare i percorsi di studio e ricerca del Centro

 

Progetti di ricerca (per ulteriori informazioni si consulti il sito https://www.hemot.eu):

  • Coronavirus ed emozioni (COEM): ricerca longitudinale (a partire da marzo 2020 e ancora in corso) per valutare l’impatto della pandemia da COVID-19 sulle emozioni e sulle strategie di coping degli studenti universitari dell’ateneo veronese.
  • Prevenzione Emotiva e Pandemie: Sviluppo della Web-application Pand-HEMOT (Pandemics-Helmet for EMOTions) per Bambini e Adolescenti: progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Bando FISR 2020 COVID; da ottobre 2021 a marzo 2022) per lo sviluppo e la verifica dell’efficacia di una web application sulla pandemia, sulle misure di sicurezza, sulle emozioni e sulle strategie di coping per studenti della scuola primaria e secondaria di I grado.
  • Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria (PrEmT): progetto finanziato da Fondazione Cariverona (Bando Ricerca Scientifica 2017; da marzo 2018 a marzo 2022) per la progettazione e conduzione di un training evidence-based con attività digitali (tramite web-application) e tradizionali sui terremoti, sui comportamenti di sicurezza, sulle emozioni e sulle strategie per gestirle, per bambini di scuola primaria.

Organizzazione

Strutture del Dipartimento