Biblioteca di Filosofia, Dipartimento di Scienze Umane

AVVISO IMPORTANTE (Emergenza Coronavirus - fase 3- aggiornato al 5 ottobre 2020): 

Il prestito è attivo previa prenotazione dei libri attraverso il form online.

Il volume richiesto può essere ritirato, dopo aver ricevuto conferma della disponibilità dal bibliotecario, dal lunedì al giovedì (nell’orario 9-18) e il venerdì dalle 9 alle 13.  

La restituzione deve avvenire esclusivamente tramite il box di autorestituzione, adiacente alla Biblioteca Frinzi, accessibile da lun a ven 7.30-19.30; sab 7.30-14. 
 
L'accesso alle sale delle biblioteche specialistiche è consentito ai docenti, al personale TA e a tesisti, dottorandi, assegnisti e borsisti in possesso dell'autorizzazione sottoscritta dal Responsabile della ricerca o dal Relatore di tesi (vai al modulo per i tesisti o al modulo per dottorandi, assegnisti, borsisti). 
Permane necessario concordare un appuntamento con il referente via e-mail. Si accede solo per la consultazione di fonti non altrimenti fruibili.  
 
Ulteriori informazioni sugli altri servizi
FAQ su risorse e servizi online del Sistema Bibliotecario (aggiornamento continuo) in #lamiabibliotecadacasa 

 
 
 
La biblioteca di Filosofia, situata nel bel chiostro di Santa Maria della Vittoria, nel lungadige omonimo, raccoglie, organizza e conserva materiali legati alle discipline filosofiche. Possiede circa 14.500 volumi e 40 periodici correnti, tutti inseriti nel portale per la ricerca bibliografica Universe
Tra i settori tematici:
Opere generali, enciclopedie, dizionari; storie generali della filosofia; sezione autori (opere dei filosofi e saggi sugli stessi), riguardante la storia del pensiero filosofico, a partire dall’antichità fino all’epoca contemporanea; estetica; filosofia della scienza; filosofia femminile; filosofia della religione; filosofia della storia; filosofia morale; fenomenologia; filosofia teoretica; filosofia della politica; filosofia del linguaggio; bioetica; storia delle religioni; filosofia antica; logica; matematica; fisica; biologia; filosofia della mente.
La biblioteca effettua servizi di prestito, consulenza bibliografica e assistenza per la consultazione di bibliografie, banche dati e repertori.

Orario di apertura al pubblico

Lunedì       9.00-18.00
Martedì      9.00-18.00
Mercoledì  9.00-18.00
Giovedì      9.00-18.00
Venerdì      9.00-13.00
 

 

 

Ricerca bibliografica

Responsabile
Alessandro  Foroni
Telefono
Sala di lettura: +39 045 8028390; Responsabile: +39 045 8028514
E-mail
alessandro|foroni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Indirizzo
Lungadige Porta Vittoria 41 - 37129 VERONA
Alessandro Foroni
Bibliotecario

Modalità di accesso ai servizi

La consultazione del materiale bibliografico è aperta a tutti. Gli esterni devono registrarsi.
Il prestito è concesso secondo le seguenti modalità:
- ai docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti e al personale tecnico-amministrativo dell'Università di Verona è consentito il prestito fino a dieci volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili);
- ai laureandi, previa autocertificazione al momento della richiesta, è consentito il prestito fino a dieci volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili);
- agli studenti iscritti all'Università di Verona è consentito il prestito fino a cinque volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili);
- agli utenti esterni  è consentito il prestito fino a tre volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili).
Sono esclusi dal prestito: libri rari, codici, manuali, dizionari e enciclopedie, periodici (escluse le eventuali copie doppie possedute), libri in programma d’esame.
La restituzione è possibile negli orari della biblioteca.
Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti: il servizio è centralizzato nella biblioteca Arturo Frinzi.
AVVISI

Dove siamo


Organizzazione

Strutture del Dipartimento