Biblioteca di Filosofia, Dipartimento di Scienze Umane

AVVISO IMPORTANTE (Emergenza Coronavirus)
Dal 1° settembre è possibile accedere alle biblioteche dell’Università di Verona solo previa verifica della certificazione verde (Green Pass)
Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina Info-covid

Da lunedì 18 ottobre la Biblioteca di Scienze sociali “Elisa Bianchi” aprirà con orario esteso fino alle 18 per l'utenza istituzionale in possesso di green pass. Questo anche per lo studio personale e senza più necessità di autorizzazione scritta per gli studenti, secondo la capienza dei posti disponibili. Il prestito sarà attivo attraverso la prenotazione dei libri con il form online. Il volume richiesto potrà essere ritirato, dopo averne ricevuto conferma della disponibilitàdal lunedì al giovedì (9-18) e il venerdì (9-13).  
La restituzione potrà avvenire direttamente in biblioteca o attraverso il box di autorestituzione, adiacente alla Biblioteca Frinzi e accessibile da lunedì a venerdì (7.30-19.30) e il sabato (7.30-14). 
L
a riapertura dei servizi per gli esterni partirà invece martedì 2 novembre, per consentire il ripristino delle procedure a loro dedicate.
Gli utenti esterni interessati potranno infatti richiedere, da lunedì 25 ottobre, un appuntamento per l’iscrizione ai servizi bibliotecari tramite il form Chiedi al Sistema Bibliotecario.
Ulteriori informazioni sull'accesso e sui servizi nelle biblioteche di Ateneo per tutta la durata dell'emergenza Coronavirus. FAQ su risorse e servizi online del Sistema Bibliotecario (aggiornamento continuo) in #lamiabibliotecadacasa 

 
 
 

La biblioteca di Filosofia, situata nel bel chiostro di Santa Maria della Vittoria, nel lungadige omonimo, raccoglie, organizza e conserva materiali legati alle discipline filosofiche. Possiede circa 14.500 volumi e 40 periodici correnti, tutti inseriti nel portale per la ricerca bibliografica Universe
Tra i settori tematici:
Opere generali, enciclopedie, dizionari; storie generali della filosofia; sezione autori (opere dei filosofi e saggi sugli stessi), riguardante la storia del pensiero filosofico, a partire dall’antichità fino all’epoca contemporanea; estetica; filosofia della scienza; filosofia femminile; filosofia della religione; filosofia della storia; filosofia morale; fenomenologia; filosofia teoretica; filosofia della politica; filosofia del linguaggio; bioetica; storia delle religioni; filosofia antica; logica; matematica; fisica; biologia; filosofia della mente.
La biblioteca effettua servizi di prestito, consulenza bibliografica e assistenza per la consultazione di bibliografie, banche dati e repertori.

Orario di apertura al pubblico

Lunedì       9.00-18.00
Martedì      9.00-18.00
Mercoledì  9.00-18.00
Giovedì      9.00-18.00
Venerdì      9.00-13.00
 

 


 



Ricerca bibliografica

Responsabile
Alessandro  Foroni
Telefono
Sala di lettura: +39 045 8028390; Responsabile: +39 045 8028514
E-mail
alessandro|foroni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Indirizzo
Lungadige Porta Vittoria 41 - 37129 VERONA
Alessandro Foroni
Bibliotecario

Modalità di accesso ai servizi

La consultazione del materiale bibliografico è aperta a tutti. Gli esterni devono registrarsi.
Il prestito è concesso secondo le seguenti modalità:
- ai docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti e al personale tecnico-amministrativo dell'Università di Verona è consentito il prestito fino a dieci volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili);
- ai laureandi, previa autocertificazione al momento della richiesta, è consentito il prestito fino a dieci volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili);
- agli studenti iscritti all'Università di Verona è consentito il prestito fino a cinque volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili);
- agli utenti esterni  è consentito il prestito fino a tre volumi contemporaneamente per venti giorni (eventualmente rinnovabili).
Sono esclusi dal prestito: libri rari, codici, manuali, dizionari e enciclopedie, periodici (escluse le eventuali copie doppie possedute), libri in programma d’esame.
La restituzione è possibile negli orari della biblioteca.
Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti: il servizio è centralizzato nella biblioteca Arturo Frinzi.

AVVISI

Luoghi di interesse


Organizzazione

Strutture del Dipartimento