Centro "Ricerche di Gnoseologia e Metafisica"

Immagine Centro


Il riferimento prioritario del Centro "Ricerche di Gnoseologia e Metafisica" è al metodo critico della “gnoseologia pura elementare” o “filosofia dell’esperienza immediata, elementare, integrale” di Giuseppe Zamboni (1875-1950), ma si allarga sul versante contemporaneo anche alle discipline fenomenologiche e psicologiche, mentre non trascura il complesso dibattito che sul problema della conoscenza si è venuto sviluppando lungo il pensiero moderno, da Descartes e ancor prima, fino a Kant e all’Ottocento.

Il Centro si pone come polo interdisciplinare di ricerca avanzata e privilegia le problematiche di natura ontologica e gnoseologica, coniugando l’indagine teoretica con quella storico- filosofica (storia dei concetti e dei problemi, nonché studio del lessico filosofico) e quella psicologica.

Tra le sue priorità:

1) affermare l’imprescindibilità dell’approccio critico-sperimentale allo studio della realtà, nelle sue differenti manifestazioni (estendendo le proprie indagini anche agli enti di relazione e all’ontologia sociale);

2) riaffermare la centralità della persona umana come nucleo sperimentale di ogni possibile discorso ontologico in senso forte;

3) promuovere approfondimenti nel campo del problema della conoscenza e della metafisica, anche inserendosi nel più vasto campo del dibattito internazionale su queste tematiche, in collaborazione con analoghi centri di ricerca a livello europeo e internazionale.
 

Il Centro si propone di organizzare seminari, convegni, giornate di studio sulle tematiche di suo interesse e si prefigge di istituire relazioni per la condivisione di informazioni, database, ecc. sia con altri centri di ricerca, sia con enti pubblici e associazioni private, operanti sul territorio nazionale e internazionale, anche attraverso la creazione di un sito web dedicato, rivolto all’edizione critica di testi e alla pubblicazione di ricerche specifiche che rientrino nel quadro più generale delle proprie iniziative.

 


I collaboratori di cui il Centro si avvarrà non sono stabiliti in senso assoluto, potendo eventualmente includere i dottorandi i cui ambiti di studio e ricerca siano affini a quelli del Centro.

 

Il Centro si avvale di un proprio sito web appositamente progettato (https://sites.dsu.univr.it/rgm/) e di una pagina Facebook per diffondere/pubblicizzare le proprie attività/pubblicazioni e le iniziative promosse dai singoli membri e dalle/dai sue/suoi collaboratrici/tori: https://www.facebook.com/centro.rgm

 

Responsabile
Davide  Poggi
Indirizzo
Via S. Francesco, 22, 37129 Verona VR
Presso
Università di Verona, Palazzo di Lettere
Pagina Web
https://sites.dsu.univr.it/rgm/
Uffici
Palazzo di Lettere,  Piano Terra,  Stanza T03a  -  Palazzo di Lettere,  Piano T,  Stanza T03b

Help Desk
(Persone da contattare per informazioni): Giulia Battistoni
Giulia Battistoni
Collaboratrice
Davide Bondì
Collaboratore
Sebastiano Castellano
Collaboratore
Fabrizio Di Bella
Collaboratore
Giorgio Erle
Membro del Comitato Promotore
Giuseppe Fornari
Collaboratore
Antonino La Russa
Collaboratore
Francesca Lazzarin
Collaboratrice
Laura Anna Macor
Membro del Comitato Promotore
Ferdinando Luigi Marcolungo
Membro fondatore
Antonio Moretto
Membro fondatore
Enrico Peruzzi
Membro del Comitato Promotore
Davide Poggi
Presidente
Lucia Procuranti
Membro del Comitato Promotore
Rita Ivana Riolfi
Collaboratore
Ivan Valbusa
Collaboratore
Lucia Vantini
Collaboratrice
Lorenzo Vitale
Collaboratore
Componenti esterni
Francesco Ambrosio
Università di Padova
Enrico Peruzzi
Università di Verona
Rita Ivana Riolfi
Università di Verona
Loana Liccioli
di Verona
Riccardo Pozzo
Università di Roma Tor Vergata

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Luoghi di interesse


Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi