Sportello Informativo Laurea Magistrale in PSICOLOGIA PER LA FORMAZIONE

Sportello Informativo Laurea Magistrale in PSICOLOGIA PER LA FORMAZIONE

Avviso pubblicato in data 8 settembre 2021:
LABORATORI DA 1 O 2 CFU


Sono stati definiti orari, aule e modalità di iscrizione relativamente ai laboratori che permettono l'acquisizione di 1 o 2 CFU per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea e laurea magistrale afferenti al Collegio Didattico di Psicologia per la Formazione. Le informazioni sono disponibili nell'allegato "Prospetto Lab_PSI_2021". Le persone interessate sono pregate di procedere quanto prima con l'iscrizione.
NOTA: Tutti i laboratori si terranno solo in presenza.

Tutte le informazioni relative al LAB04 sono riportate al presente link


Presentazione del corso di Laurea Magistrale (9 luglio 2021)
Sono disponibili le slide della presentazione.
E' anche possibile rivedere il WEBINAR della presentazione.


Avviso relativo al LAB4 - Apprendimento e comunicazione nei contesti formativi: progettazione di interventi.
Il laboratorio si svolgerà nel primo semestre dell'a.a. 2021-2022. Le informazioni su orari e modalità di iscrizione saranno pubblicate qui appena possibile.

Acquisire CFU attraverso la partecipazione alla Summer School "Human Sciences and Society" (avviso inserito in data 21 giugno 2021)

Modalità di accesso per la Laurea Magistrale in Psicologia per la formazione, a.a. 2021/2022 (avviso pubblicato in data 21 giugno 2021)


Il laboratorio "LAB5 - Etica nella ricerca e deontologia professionale per la psicologia, CFU: 1, ore: 12, referente: Elena Trifiletti (M-PSI/05), con la partecipazione dell'Ordine Regionale degli Psicologi del Veneto” sarà attivato nelle seguenti date (Avviso pubblicato in data 26 maggio 2021)

  • venerdì 28 maggio, ore 8.30-13.00
  • martedì 01 giugno, ore 14.00-16.30
  • giovedì 03 giugno, ore 14.00-16.30

 

La lezione di venerdì 28 sarà tenuta dalla professoressa Elena Trifiletti.

Le lezioni di martedì 1 e giovedì 3 saranno tenute dal Dott. Michele Orlando, psicologo e membro dell’Ordine degli psicologi, Presidente dell’Associazione Omnia (Verona).

 

Gli incontri si terranno esclusivamente via Zoom.

Il primo incontro (28 maggio) si terrà al seguente link:

Il secondo e terzo incontro (1 e 3 giugno) si terranno al seguente link:



Avviso pubblicato in data 4 maggio 2021:
A breve saranno attivi i seguenti laboratori:

LAB1  - L’assessment della persona e dell’organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo: CFU: 1, ore: 12. referente: Margherita Pasini (M-PSI/03).
Il laboratorio si propone di far conoscere ai partecipanti i principali test utilizzati nell’ambito della valutazione psicologica, sia a livello individuale sia a livello organizzativo. Verranno approfondite le modalità di somministrazione, il setting, la siglatura e le norme per il calcolo dei punteggi di alcuni test specifici. Al termine del corso, i partecipanti saranno conosceranno le modalità di somministrazione, la siglatura dei test analizzati, e le modalità con cui si stila un report interpretativo; sarà posta attenzione ai possibili errori ‘tecnici’ nella applicazione e nella interpretazione dei test e i rischi di cattivo uso dei risultati, sollecitando anche una riflessione etica sulla testistica in ambito psicologico.È prevista una prova pratica finale per la verifica delle competenze acquisite.
 

LAB2 - Stare e star bene al lavoro: La promozione del benessere organizzativo a partire dalla prevenzione dei rischi psicosociali, CFU: 2, ore: 24, referente: Riccardo Sartori (M-PSI/06).
Il laboratorio tratta i temi della convivenza organizzativa, dei rischi psicosociali connessi alle relazioni interpersonali e di ruolo e di come fare per far convivere in modo collaborativo risorse umane che non si sono scelte tra di loro ma che altri hanno scelto di mettere a lavorare assieme con il mandato di collaborare.

LAB3 - Interventi di comunità: tecniche per la risoluzione relazionale dei conflitti, CFU: 1, ore: 12, referente: Anna Maria Meneghini (M-PSI/07). Il laboratorio tratterà del Conflitto interpersonale inteso nell'ottica della Cultura di Pace, toccando temi come Mediazione, Negoziazione e Pro-venzione. Sarà tenuto con modalità didattica socio-affettiva mediante l’utilizzo di dinamiche i cui obiettivi sono la presa di coscienza di somiglianze e differenze, la promozione della flessibilità nel modo di pensare e dell'ascolto attivo.

LAB4 - Apprendimento e comunicazione nei contesti formativi: progettazione di interventi, CFU: 1, ore: 12, referente: Daniela Raccanello (M-PSI/04). Il laboratorio è focalizzato sulla progettazione di interventi formativi nell’ambito della psicologia dell’emergenza nel ciclo di vita. Consente di acquisire: (a) conoscenze sugli interventi psicologici, approfondendo tematiche relative alla gestione dei disastri, alla resilienza, alla competenza emotiva, e tenendo conto dei principali processi di apprendimento e di comunicazione; (b) competenze e competenze applicate per la progettazione di tali interventi.

LAB5 - Etica nella ricerca e deontologia professionale per la psicologia, CFU: 1, ore: 12, referente: Elena Trifiletti (M-PSI/05), con la partecipazione dell'Ordine Regionale degli Psicologi del Veneto. Il laboratorio tratta il tema dell'etica della ricerca attraverso il Codice Etico dell'Associazione Italiana di Psicologia, e il tema della deontologia professionale attraverso il codice Deontologico. L'intervento di una persona delegata dall'Ordine Regionale degli Psicologi del Veneto sarà anche occasione per approfondire il tema della professione psicologica oggi.


Si prega di esprimere la dichiarazione di interesse compilando il modulo
Per informazioni rivolgersi alla tutor del corso di studi, Martina Faccini.

Avviso pubblicato in data 3 marzo 2021:
Per problemi legati al Corso di Studi e per informazioni ad esso relative, fare riferimento a:
Tutor CdS Magistrale
Nome e Cognome: Martina Faccini
Email: martina.faccini@univr.it
Zoom: https://univr.zoom.us/j/87495857365
Prendere appuntamento.


Presentazione della Laurea Magistrale in Psicologia della Formazione (25 gennaio 2021)

Informazioni sul tirocinio post laurea e sull'esame di stato (avviso inserito in data 25/11/2019)

Se si desidera avere altre informazioni su questo corso di studio, compilare il seguente modulo:
Richiesta di informazioni
Le risposte alle domande saranno di aiuto allo Sportello Informativo gestito dalla prof.ssa Margherita Pasini, del gruppo di Assicurazione della Qualità, per poter rispondere alle varie necessità nel più breve tempo possibile, monitorando le tipologie di richieste e predisponendo di conseguenza materiale informativo aggiuntivo rispetto a quello già disponibile nella pagina web del corso:
Psicologia per la formazione

IMPORTANTE: Alla fine del questionario viene richiesto comunque di inviare una email all'indirizzo margherita.pasini@univr.it, che fisserà un appuntamento, se necessario, o che risponderà via email alle richieste.

 

Data pubblicazione
lunedì 9 luglio 2018 - 8.20.33
ultima modifica
lunedì 20 settembre 2021- 12.10.53
Oggetto
Sportello Informativo Laurea Magistrale in PSICOLOGIA PER LA FORMAZIONE
Pubblicato da
Margherita Pasini
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione

Allegati