Metodi di ricerca nelle scienze umane

In questa area di ricerca si studiano le principali questioni metodologiche ed etiche connesse con la ricerca nelle scienze umane e si approfondiscono le teorie della conoscenza e i metodi di ricerca (teorica, storica, empirica) che consentono di produrre una conoscenza rigorosa e scientificamente fondata dei fenomeni umani e sociali, che sia al tempo stesso rispettosa dei partecipanti e della complessità degli oggetti di studio.
Le linee di ricerca sono le seguenti:
  • Filosofia della conoscenza
  • Epistemologia e metodi di ricerca qualitativa
  • Metodi e tecniche di ricerca quantitativa
  • Etica della ricerca
  • Analisi dei reticoli sociali
Massimiliano Badino
Professore associato
Margherita Brondino
Professore associato
Roberto Burro
Professore associato
Anna Carreri
Professore associato
Fabio Aurelio D'Asaro
Ricercatore a tempo determinato
Cristina Lonardi
Professore associato
Daniele Loro
Professore associato
Ferdinando Luigi Marcolungo
Cultore della materia
Luigina Mortari
Professore ordinario
Margherita Pasini
Professore associato
Davide Poggi
Professore associato
Michele Scandola
Professore associato
Domenico Secondulfo
Cultore della materia
Roberta Silva
Professore associato
Alessandro Stavru
Professore associato
Luigi Tronca
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Special aspects of education (vedi classificazione  DDC )
Pensare l’esperienza della vita interiore in età adulta Daniele Loro
L’individuo cresce e diventa adulto da molti punti di vista: biologico, giuridico, sociale, psicologico e lavorativo. Però, non lo diventa in modo completo se non arriva a sperimentare direttamente di vivere non solo in relazione con gli altri, ma anche in relazione alla parte più profonda di sé. La capacità di conciliare i due mondi e di farli dialogare in modo proficuo, rappresenta il compito esistenziale che è specifico dell’età adulta.La presente attività di ricerca si colloca all’interno della seguente linea di ricerca, attivata in Dipartimento: “Radici e culture della contemporaneità: teorie pedagogiche”.
Theory and practice of education (vedi classificazione  DDC )
Epistemologia della ricerca qualitativa Luigina Mortari
Roberta Silva
Per fondare una ricerca empirica rigorosa nel campo delle scienze umane è stata mesa a punto un’epistemologia qualitativa che ha epistemic core: l’ecologia batesoniana, la naturalistic inquiry, la fenomenologia e il pragmatismo. Una specifica attenzione è dedicata all’elaborazione dei una “fenomenologia empirica” (Fe). È stata sviluppata una declinazione specifica in ambito sanitario.
Pensare l’educazione dal punto di vista filosofico Daniele Loro
Anche in ambito educativo, per agire con intenzionalità ed efficacia non basta possedere conoscenze e competenze, e non è sufficiente l’impegno e la buona volontà; è necessario comprendere bene il senso esistenziale dell’agire educativo e la specificità conoscitiva del sapere pedagogico. In questo modo si afferma il valore culturale, sociale e anche politico dell’educazione e della pedagogia. La presente attività di ricerca si colloca all’interno della seguente linea di ricerca, attivata in Dipartimento: “Radici e culture della contemporaneità: teorie pedagogiche”.
HISTORY OF PHILOSOPHY: GENERAL HISTORY (vedi classificazione  IPB )
Storia della filosofia antica Alessandro Stavru
L’attività di ricerca verte intorno alla figura di Socrate, la letteratura socratica, il pitagorismo antico, l’estetica antica e moderna, e la storia degli studi classici.
Storia dell'idea di coscienza Ferdinando Luigi Marcolungo
Davide Poggi
Studio della storia dell'idea di coscienza e dei problemi ad essa connessi, esame critico della loro trattazione nel corso della filosofia moderna e contemporanea e analisi dei principali momenti e protagonisti della loro evoluzione.
METAPHYSICS AND ONTOLOGY (vedi classificazione  DDC )
Ontologia e metafisica della persona umana Ferdinando Luigi Marcolungo
Davide Poggi
Studio critico e sperimentale della persona umana e della sua valenza ontologica, punto di partenza per l'indagine metafisica.
PHILOSOPHY OF LANGUAGE (vedi classificazione  DDC )
Translation Studies Davide Poggi
Studio del processo traduttivo ed esame del ruolo della traduzione nella diffusione delle teorie/idee filosofiche.
PHILOSOPHY OF MIND AND ACTION (vedi classificazione  DDC )
Teoria della conoscenza Ferdinando Luigi Marcolungo
Studio del processo conoscitivo ed esame critico delle teorie della conoscenza proposte nel corso della storia della filosofia.
PHILOSOPHY OF SCIENCE (vedi classificazione  DDC )
Approccio storico-epistemologico Massimiliano Badino
Questo approccio consiste nel situare storicamente e culturalmente i classici problemi dell'epistemologia al fine di fornire una più completa analisi filosofica del processo di produzione e disseminazione della conoscenza scientifica
Epistemologia Politica Massimiliano Badino
Tradizionalmente, l'epistemologia è tenuta separata dalle questioni sociali e politiche. Al contrario, l'epistemologia politica affronta i problemi epistemologici dal presupposto che la produzione di conoscenza è un processo situato dal punto di vista sia etico-sociale che politico e culturale. Inoltre l'epistemologia politica riformula le principali questioni epistemologiche dal punto di vista del loro impatto sulla società in generale
Filosofia della scienza basata sulla pratica Massimiliano Badino
Per comprendere la scienza, bisogna lavorare con chi fa scienza. La cooperazione fra umanisti e scienziati è quindi essenziale ad entrambi e richiede l'affinamento di una specifica apertura al dialogo, una spiccata flessibilità concettuale e la disponibilità a trascendere i propri schemi mentali.
Filosofia dell'Intelligenza Artificiale Fabio Aurelio D'Asaro
L'intelligenza artificiale (IA) è un campo in rapida evoluzione che studia la progettazione di sistemi in grado di svolgere compiti che richiedono intelligenza umana, come il riconoscimento del linguaggio e la risoluzione di problemi. In Filosofia dell'IA, particolare attenzione è data alle questioni etiche e sociali sollevate dall'IA, come il potenziale impatto sul mondo del lavoro, la privacy e la fiducia negli algoritmi.
Logica Fabio Aurelio D'Asaro
La Logica si concentra sull'analisi delle strutture formali e sul loro utilizzo nell'ambito della filosofia, delle scienze matematiche e dell'informatica. La logica formale permette di esplorare concetti quali verità, validità, inferenza e dimostrazione, fornendo strumenti fondamentali per il pensiero critico e per lo sviluppo di sistemi deduttivi e algoritmici.
Logiche non-standard Fabio Aurelio D'Asaro
Le logiche non-standard includono logiche paraconsistenti, modali, fuzzy, e altre che vanno oltre il tradizionale paradigma della logica classica. Queste teorie sono applicate in diversi ambiti, dall'informatica all'intelligenza artificiale, permettendo di gestire incertezze, contraddizioni e altre sfide legate al ragionamento complesso e alla modellazione di sistemi cognitivi e informativi.
Teoria della computazione Fabio Aurelio D'Asaro
La teoria della computazione si occupa dello studio dei modelli di calcolo e dei limiti computazionali. Analizza la complessità degli algoritmi, le classi di problemi risolvibili e la definizione di macchine astratte, come la macchina di Turing. Questa disciplina fornisce la base teorica per la progettazione di sistemi informatici e per la comprensione dei processi computazionali alla base dell'intelligenza artificiale.
Psychology, Applied (vedi classificazione  DDC )
Psicologia della personalità e delle differenze individuali Roberto Burro
La psicologia della personalità si occupa dello studio e della valutazione oggettiva dei pattern comportamentali e di pensiero che persistono nel tempo ed in situazioni diverse, consentendo di distinguere una persona dall'altra.
Psychology, Experimental (vedi classificazione  DDC )
Metodologia della ricerca psicologica Michele Scandola
Psicometria e data analisi; metodologia della ricerca psicologica
Psicofisica Roberto Burro
La psicofisica studia quantitativamente la relazione tra gli stimoli fisici, le sensazioni e le percezioni che producono
Psicologia della percezione Roberto Burro
Studio dei processi psichici che operano la sintesi dei dati sensoriali in forme dotate di significato
Psicometria Margherita Brondino
Margherita Pasini
La Psicometria è un ambito di studio che si riferisce alla teoria e tecnica della misurazione in psicologia. Come dalla definizione del "National Council on Measurement in Education" (NCME), la psicometria si occupa della misurazione in psicologia e generalmente si occupa di testing, misurazione, valutazione, data analysis e attività connesse.
Psychology, Mathematical (vedi classificazione  DDC )
Analisi statistica bayesiana applicata alle scienze cognitive Michele Scandola
Applicazione di metodologie statistiche bayesiane nelle scienze cognitive
Sociology (vedi classificazione  DDC )
Analisi dei reticoli sociali Luigi Tronca
Applicazione delle tecniche di analisi dei reticoli sociali allo studio dei condizionamenti strutturali per l'azione.
Epistemologia e metodi di ricerca qualitativa Anna Carreri
Cristina Lonardi
L'argomento è declinato rispetto all'approccio biografico alla conoscenza della realtà sociale. Tale approccio intende la conoscenza delle storie, dei percorsi di vita e dei vissuti delle persone come mezzo di analisi della società,dei suoi mutamenti e di interpretazione della realtà sociale, individuale ma anche collettiva. L'approccio biografico permette di accedere alle connessioni tra le singole esperienze di vita e la realtà sociale, tra la dimensione strettamente individuale e il contesto sociale.
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Domenico Secondulfo
Progettazione,conduzione, controllo di indagini empiriche sia qualitative che quantitative, analisi statistica e interpretazione dei dati, analisi prospettica.
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
APsyM - Applied Psychology Measurement Group Il Gruppo si occupa di misurazione, progettazione di disegni di ricerca e analisi dei dati in psicologia, partendo da un forte ancoraggio con una concreta realtà di ricerca che lancia continue sfide dal punto di vista metodologico.
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - EMOZIONI (ARIdip – EMOZIONI) Il Gruppo vede nelle emozioni l’oggetto di studio teorico-empirico nel panorama delle scienze umane, valorizzando il contributo che le aree filosofica, psico-pedagogica e sociologica possono apportare.
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - ETICA DELLA RICERCA (ARIdip - ETICA DELLA RICERCA) Il gruppo di etica della ricerca si occupa del ruolo dell'etica e della politica nella produzione di conoscenza scientifica.
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento NUOVE FRAGILITÀ (ARIdip – NUOVE FRAGILITÀ) Il gruppo si occupa delle nuove forme della fragilità umana e sociale, che si stanno diffondendo nei contesti sociali attuali, sia nei contesti reali sia in quelli virtuali.
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - SCUOLA (ARIdip – SCUOLA) ll Gruppo propone un progetto di ricerca sul tema "Scuola e coesione sociale in Italia".
Business-to-consumer studies in the healthcare management industry Gli obiettivi del gruppo di ricerca sono di seguito dettagliati sono consistiti nell’indagare le dinamiche e le forze che operano in relazionane ai consumatori di specifici settori, in particolare l’audiology industry, secondo una prospettiva di service management e consumer behaviour.
Centro di Ricerca in Psicologia “HEMOT – Helmet for EMOTions” Il Centro di Ricerca in Psicologia “HEMOT – Helmet for EMOTions” conduce ricerca di base e applicata nell'ambito della psicologia dell'emergenza, con particolare attenzione allo sviluppo psicologico e al mondo delle emozioni.
Choices of adoption/non-adoption of new ICT tools Il gruppo di propone di indagare, secondo modelli scientifici comprovati dalle Scienze Sociali (Business Management e Psicometria) i costrutti latenti che determinano la scelta di adozione di uno strumento legato all'Information and Communication Technologies. Il gruppo di lavoro si è focalizzato su due principali mercati: quello dell'healthcare e quello del vino.
CognitiveMetrix Il gruppo di ricerca sviluppa strumenti scientificamente fondati per conoscere la psicologia di clienti/consumatori, quindi gusti, percezioni, emozioni, motivazioni, personalità, aspettative… in relazione ad uno specifico prodotto o servizio (una bevanda, un profumo, un cibo, un segnale di pericolo, un messaggio pubblicitario, un servizio bancario…). Questi aspetti psicologici guidano i comportamenti e le preferenze delle persone, sia i comportamenti di scelta e di acquisto, che quelli di disinteresse e di evitamento. https://www.cognitivemetrix.com/
EPhP Experimental Phenomenology of Perception Lab (EPHPLab) è un gruppo di ricerca che lavora nell'ambito della Psicologia Cognitiva allo scopo di promuovere e sviluppare i paradigmi teorici della Fenomenologia Sperimentale della Percezione. http://www.ephplab.eu/
Gruppo di ricerca sulla Qualità di Vita Gruppo di ricerca multicentrico e multidisciplinare Nazionale per la valutazione della Qualità di Vita in pazienti sottoposti a cistectomia e derivazione urinaria per neoplasia vescicale.
Il patrimonio storico dell'ex manicomio di Verona San Giacomo alla Tomba Il gruppo di ricerca si propone di valorizzare il patrimonio dell’ex manicomio del San Giacomo alla Tomba di Verona, costituito prevalentemente da cartelle cliniche (circa 40.000).
MelArete – virtue ethics Il gruppo di ricerca “MelArete – virtue ethics” si propone di realizzare ricerche sull’educazione etica, ponendosi al servizio delle scuole.
RE-WOrk REsearching for REmaking Work and Organizing Il Centro nasce dall’idea di studiare e ipotizzare possibili percorsi di ripensamento del lavoro e delle organizzazioni, orientati al miglioramento della qualità della vita lavorativa, avendo cura di radicare le proprie analisi dentro i processi in atto e di costruire relazioni con attori significativi interessati ai temi del Centro. RE-WOrk ha principalmente lo scopo di promuovere e realizzare attività di ricerca e divulgazione scientifica sui temi del cambiamento del lavoro (principalmente in termini di organizzazione del lavoro, contenuto del lavoro, cultura del lavoro e sistemi di regolazione) e delle implicazioni che i cambiamenti producono sulla qualità della vita lavorativa delle persone al lavoro.
Sociologia dei consumi Il Gruppo si occupa dell'analisi dei comportamenti di consumo e interfaccia le sue riflessioni e le sue indagini anche con le tematiche legate al mutamento sociale e alla sociologia della salute e del benessere.
Sociologia della salute e della medicina Il gruppo di ricerca sviluppa ed approfondisce tematiche legate alla sociologia della salute e della malattia, attraverso ricerca qualitativa e quantitativa in collaborazione con professionisti della cura.
Progetti
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Generazioni unite: Innovazione e inclusione nell’Age Diversity Management Roberto Burro 01/10/24 12
Profilazione SMART sensoriale e psicologica per incrementare la soddisfazione del consumatore di vino e facilitare il processo di acquisto. Roberto Burro 01/02/24 18
TASCLE: Training pathway Addressed to Support and Curricular teachers of secondary LEvel’ school Angelo Lascioli TASCLE - assegnato e gestito dal Dipartimento 30/11/23 24
Explicit and Implicit Investigation of LGBTQ+ Conspiracy Beliefs from an Intergroup and Intragroup Perspective Marco Salvati 17/10/23 24
PRIN 2022 - Social capital as resource of care practice in Italy: Caregiving and social support in pandemic time (Prot. 2022B58JHF) Luigi Tronca MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca 15/10/23 24
Progetto "Feedback as Learning" Alessia Maria Aurora Bevilacqua 01/09/23 24
Progetto "Scuola in movimento" Alessia Maria Aurora Bevilacqua 01/09/23 24
Dalla personalità alla scelta del vino. Un approccio scientifico psicologico alla profilazione del cliente Roberto Burro 01/10/21 12
L'Europa e l'antropocene: prospettive scientifiche, sociali, politiche e filosofiche sul cambiamento climatico Massimiliano Badino 23/01/19 5
Identità di genere in Thailandia Claudio Capiluppi 10/10/16 24
Programmazione informatica e processi cognitivi. Ugo Solitro, Margherita Pasini 01/06/16 48
IL GUSTO DEL VINO. PROGETTARE UNA SCIENZA DEL GUSTO DEI VINI Roberto Burro 01/09/15 12

Attività

Strutture

Condividi