Le linee di ricerca sono le seguenti:
- Qualità della vita lavorativa
- Organizzazione e gestione dei servizi
- Formazione degli insegnanti
- Dinamiche e sviluppo nelle organizzazioni
- Emozioni e motivazioni
Argomento | Persone | Descrizione | |
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Education (vedi classificazione DDC ) | |||
Formazione Docenti (Teacher Education) |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua Paola Dusi Angelo Lascioli Giuseppina Messetti Agostino Portera Roberta Silva |
Con termine “Formazione docenti” si intende un ambito di ricerca caratterizzato da un’ampia pluralità di voci che ha come obiettivo quello di riflettere sui modi in cui avvengono i processi di insegnamento e di apprendimento nella formazione delle professioni educative. | |
Special aspects of education (vedi classificazione DDC ) | |||
Cultura comune della cura |
Maria Livia Alga |
Approccio antropologico ai saperi professionali infermieristici e degli operatori dell'ambito socio-educativo. Ricerche che mirano all'emersione e alla valorizzazione dei saperi della cura tradizionale e popolare nelle diverse culture, con particolare attenzione a quelli trasmessi dalle donne nell'esperienza della maternità. | |
Theory and practice of education (vedi classificazione DDC ) | |||
Dall’alfabetizzazione emergente all’alfabetizzazione codificata |
Claudio Girelli |
L’apprendimento della letto-scrittura costituisce un momento significativo del percorso di crescita dei bambini. Esso inizia già nella scuola dell’infanzia e si completa con un insegnamento formalizzato nella scuola primaria. Le modalità con le quali il processo di alfabetizzazione si realizza ha un forte impatto sia sul successo scolastico che formativo dei bambini. In questo ambito l’azione di ricerca s’intreccia con la formazione degli insegnanti coinvolti in processi di ricerca azione come sperimentazione di modelli educativi. (Linea di ricerca di Dipartimento: Formazione degli insegnanti). | |
Service learning e Community engagement |
Roberta Silva Marco Ubbiali |
Approfondire la teoria e la pratica del "service learning" e del "community engagement" all'interno del dibattito scientifico, e nelle loro declinazioni all’interno dei contesti educativi formali, scolastici e universitari. Elaborare un modello di “service learning” all'interno dei Corsi di Studio e monitorarne, attraverso pratiche di ricerca empirica, il valore formativo relativamente agli apprendimenti degli studenti, e il valore performativo relativamente alle ricadute nei contesti scolastici e comunitari. | |
Valutazione educativa |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua |
Approfondire le teorie e le pratiche relative alla valutazione educativa, con un’attenzione ai processi di valutazione sommativa, formativa e formante e, nello specifico, al ruolo del feedback nel promuovere e sostenere l’apprendimento degli studenti in termini di autoregolazione. | |
Psychology, Applied (vedi classificazione DDC ) | |||
Applied psychology |
Andrea Ceschi |
Applied psychology is defined as a branch of psychology that seek to apply psychological principles to practical problems of education or industry. It encompasses the psychological specialties that seek to understand and directly intervene in the lives of individuals and organizations. | |
Benessere e sicurezza sul lavoro |
Margherita Brondino |
Benessere e sicurezza sul lavoro in particolare qualità della vita al lavoro, insicurezza lavorativa, clima e comportamenti di sicurezza, job design | |
Psicologia ambientale |
Margherita Brondino JACK NASAR Margherita Pasini |
Lo studio su come le caratteristiche dell’ambiente fisico influenzano il benessere di individui e gruppi. L’approccio, basato principalmente sulla Attention Restoration Theory, studia l’influenza dell’ambiente fisico nella rigenerazione dell’attenzione (restorativeness). Oltre alle questioni teoriche e ai problemi di misurazione in tale ambito, la ricerca viene situata in contesti specifici, lavorativi, educativi, culturali (ad esempio ambienti museali), anche con declinazione orientata alla psicologia architettonica e alla psicologia del design di interni. | |
Psicologia applicata |
Margherita Pasini |
Settore della Psicologia che si occupa della risoluzione di problematiche connesse all'everyday life | |
Psychology, Educational (vedi classificazione DDC ) | |||
Psicologia delle emozioni e della motivazione nei processi di apprendimento |
Daniela Raccanello |
Emozioni di riuscita e obiettivi di riuscita in contesti di apprendimento | |
Psicologia delle emozioni e delle motivazioni |
Anna Maria Meneghini |
Analisi e misurazione delle dinamiche motivazionali nelle relazioni. Emozioni e promozione del benessere individuale e collettivo Empatia | |
Psicologia di comunità |
Anna Maria Meneghini |
Dinamiche motivazionali legate a prosocialità e volontariato Benessere sociale | |
Psychology, Multidisciplinary (vedi classificazione DDC ) | |||
Decision-making and individual differences |
Andrea Ceschi |
Decision-Making considers how people make choices, including choices between complex options, and choices involving risk and time. It is an interdisciplinary discipline dedicated to the study of normative and prescriptive theories of judgments and decisions in relation to individual differences. | |
work and organizational psychology (vedi classificazione DDC ) | |||
Assessment psicologico |
Riccardo Sartori |
Costruzione, validazione e applicazione di strumenti di valutazione psicologica (questionari, test, griglie ecc.) destinati agli individui, ai gruppi e alle organizzazioni con finalità di orientamento, selezione, formazione e sviluppo. | |
Dinamiche organizzative |
Riccardo Sartori |
Consulenza di processo per quanto riguarda quegli aspetti della convivenza organizzativa e delle dinamiche interpersonali e di ruolo che interferiscono negativamente con gli obiettivi e i processi organizzativi. | |
Formazione e Sviluppo |
Riccardo Sartori |
Erogazione di interventi formativi e consulenza personalizzata al ruolo tipo coaching per lo sviluppo di quelle competenze relazionali (cooperazione, prevenzione e gestione conflitti, comunicazione ecc.) che favoriscono le persone nella convivenza organizzativa e nell'assunzione i ruolo. | |
Organizational behavior and social dynamics |
Andrea Ceschi |
Organizational studies concern the investigation of social phenomena and organizations on many scales, ranging from individual actors to the largest groupings through the medium of computation. | |
SOCIOLOGY (vedi classificazione DDC ) | |||
CULTURA ORGANIZZATIVA, DIVERSITA’ E CITTADINANZA |
Anna Carreri |
Questa area di ricerca è volta a comprendere come i valori e le norme modellano i processi di costruzione identitaria e la soggettività all’interno delle organizzazioni, e ad esplorare le pratiche organizzative che concorrono a costruire (o meno) cittadinanza organizzativa con particolare riferimento alle disuguaglianze generate dall’intersezione di diverse dimensioni quali il genere, l’etnia, l’età, l’orientamento religioso o le preferenze sessuali. | |
Lavoro e nuove forme economiche |
Giorgio Gosetti |
Lo studio delle nuove forme economiche è affrontato dal punto di vista del cambiamento del lavoro. La transizione verso nuovi modelli di produzione dei beni e servizi consente di ridefinire il lavoro, nelle forme e nei contenuti, nella relazione fra lavoro e vita. Oggetto di analisi sono quindi i modi di intendere l’economia che cercano una via diversa da quella tradizionale, attraverso il recupero di antichi sistemi di produzione e la sperimentazione di nuovi. | |
Organizzazione dei servizi e processi organizzativi |
Giorgio Gosetti |
Lo studio dell’organizzazione dei servizi è affrontato guardando ai processi organizzativi e alle dinamiche che quotidianamente strutturano profili organizzativi complessi. Riferendosi prevalentemente all’organizzazioni dei servizi sanitari e sociali, l’approccio guarda in particolare alle forme organizzative a rete, capaci di coinvolgere risorse diversificate e distribuite sul territorio, e impiega variabili analitiche per comprendere la processualità del cambiamento e la relazione fra differenziazione e coordinamento del lavoro. | |
Qualità del lavoro e della vita lavorativa |
Anna Carreri Giorgio Gosetti |
L'approccio alla qualità del lavoro e della vita lavorativa ha un carattere multidimensionale e studia aspetti di natura soggettiva e oggettiva. Il presupposto analitico, in termini concettuali e operativi, è la relazione fra bisogni/aspirazioni della persona e profilo che assume l'organizzazione del lavoro, nelle sue differenti dimensioni. Allo studio della qualità del lavoro e della vita lavorativa è associato quello della cultura del lavoro, come insieme dei significati che le persone attribuiscono al lavoro, posti alla base di alcune valutazioni soggettive relativamente alla condizione di lavoro vissuta. | |
Relazioni sociali in contesti organizzativi |
Sabrina Berlanda |
Lo studio delle variabili di differenza individuale e organizzative che influenzano la creazione e lo sviluppo delle relazioni sociali e professionali nel contesto di lavoro. Vengono anche analizzate le relazioni tra operatore ed utente in diversi servizi alla persona: servizi educativi, scolastici, sanitari e socio sanitari integrati. |
Nome | Descrizione | URL |
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APRESO - Applied Research in Society and Organizations | APRESO (Applied Research in Society and Organizations) è il nome di un gruppo di ricercatori e professionisti che si occupa di condurre indagini e interventi in ambito sociale e di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Per quanto riguarda l’ambito sociale, i membri APRESO trattano, ad esempio, dinamiche di cooperazione e competizione, comportamenti auto-centrati (egoistici) ed etero-centrati (altruistici), il fenomeno del volontariato e l’innovazione sociale. Per quanto riguarda la psicologia del lavoro e delle organizzazioni, i membri APRESO trattano, ad esempio, temi relativi all’apprendimento e alla formazione, differenze tra diversi ruoli professionali, la socializzazione lavorativa e l’innovazione organizzativa. APRESO adotta un approccio scientist-practitioner in cui la ricerca si fa orientare da esigenze pratiche e gli interventi vengono progettati sulla base dei modelli che hanno ottenuto un sostegno empirico valido e attendibile. Infine, APRESO si avvale di approcci sia qualitativi che quantitativi, nonché di mixed methods, per condurre ricerche e attuare interventi, annettendo al proprio interno studiosi provenienti dai vari ambiti della ricerca lavorativa e sociale. | |
APsyM - Applied Psychology Measurement Group | Il Gruppo si occupa di misurazione, progettazione di disegni di ricerca e analisi dei dati in psicologia, partendo da un forte ancoraggio con una concreta realtà di ricerca che lancia continue sfide dal punto di vista metodologico. | |
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - EMOZIONI (ARIdip – EMOZIONI) | Il Gruppo vede nelle emozioni l’oggetto di studio teorico-empirico nel panorama delle scienze umane, valorizzando il contributo che le aree filosofica, psico-pedagogica e sociologica possono apportare. | |
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - ETICA DELLA RICERCA (ARIdip - ETICA DELLA RICERCA) | Il gruppo di etica della ricerca si occupa del ruolo dell'etica e della politica nella produzione di conoscenza scientifica. | |
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento NUOVE FRAGILITÀ (ARIdip – NUOVE FRAGILITÀ) | Il gruppo si occupa delle nuove forme della fragilità umana e sociale, che si stanno diffondendo nei contesti sociali attuali, sia nei contesti reali sia in quelli virtuali. | |
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - SCUOLA (ARIdip – SCUOLA) | ll Gruppo propone un progetto di ricerca sul tema "Scuola e coesione sociale in Italia". | |
Centro di Ricerca in Psicologia “HEMOT – Helmet for EMOTions” | Il Centro di Ricerca in Psicologia “HEMOT – Helmet for EMOTions” conduce ricerca di base e applicata nell'ambito della psicologia dell'emergenza, con particolare attenzione allo sviluppo psicologico e al mondo delle emozioni. | |
Centro Studi Interculturali | Lo scopo del Centro è di fare ricerca universitaria, alta formazione e consulenza nell’educazione, pedagogia e didattica interculturale, nella mediazione interculturale, nella comunicazione interculturale e nella gestione dei conflitti in una società complessa, pluralistica e multiculturale. Il Centro Studi Interculturali promuove ricerche e interventi nel settore dell’educazione, della formazione, della didattica interculturale, della mediazione interculturale, della comunicazione interculturale, della gestione dei conflitti e della Pedagogia interculturale. L’impegno del CSI è in ambito scolastico ed educativo, economico (aziende e relazioni internazionali), sanitario, sociale, giuridico e dei media (Giornalismo interculturale, social media e comunicazione digitale). Il CSI collabora con enti, istituzioni, organizzazioni e aziende, nazionali e internazionali, e con professionisti accreditati. Opera in Italia e a livello internazionale, con ricerca scientifica, consulenza e alta formazione. | https://csi.univr.it/ |
Lavoro e qualità della vita lavorativa | Il gruppo di ricerca sviluppa analisi relativamente alle dinamiche del lavoro, con particolare riferimento alla qualità della vita lavorativa in relazione al cambiamento dei modelli organizzativi e alla costituzione delle nuove forme economiche emergenti. | |
MelArete – virtue ethics | Il gruppo di ricerca “MelArete – virtue ethics” si propone di realizzare ricerche sull’educazione etica, ponendosi al servizio delle scuole. | |
RE-WOrk REsearching for REmaking Work and Organizing | Il Centro nasce dall’idea di studiare e ipotizzare possibili percorsi di ripensamento del lavoro e delle organizzazioni, orientati al miglioramento della qualità della vita lavorativa, avendo cura di radicare le proprie analisi dentro i processi in atto e di costruire relazioni con attori significativi interessati ai temi del Centro. RE-WOrk ha principalmente lo scopo di promuovere e realizzare attività di ricerca e divulgazione scientifica sui temi del cambiamento del lavoro (principalmente in termini di organizzazione del lavoro, contenuto del lavoro, cultura del lavoro e sistemi di regolazione) e delle implicazioni che i cambiamenti producono sulla qualità della vita lavorativa delle persone al lavoro. | |
SLD-Group, Research Group on Social & Language Development | Ricerca sui primi processi di sviluppo sociale e comunicativo-linguistico | |
Volontariato ed Enti del Terzo Settore (VoleTeS) | Il gruppo nasce come esito di precedenti collaborazioni tra membri del Dipartimento e colleghi di altri Atenei sul tema del volontariato. L'attività di ricerca è volta all’analisi del Terzo Settore e del fenomeno del volontariato, con particolare attenzione a come essi si intrecciano con le dinamiche e i problemi che caratterizzano l’attuale società. Particolare attenzione sarà dedicata alle nuove forme di fare volontariato. Sotto il profilo metodologico, la scelta è quella di impiegare in maniera integrata gli approcci metodologici propri delle diverse scienze umane, proiettando uno sguardo multidisciplinare sul fenomeno e di sviluppare progetti e ricerche-intervento che coinvolgono direttamente vari soggetti del territorio. |