SOCIOLOGY

Sergio Cecchi
Ricercatore
Paola Di Nicola
Professore ordinario
Luca Mori
Ricercatore
Sandro Stanzani
Professore associato
Luigi Tronca
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Capitale sociale Luigi Tronca
Analisi teorica ed empirica del concetto di capitale sociale, in modo particolare a partire da un approccio relazionale ed interazionista strutturale.
Capitale sociale e network analysis Paola Di Nicola
Oggetti specifici di studio e ricerca: cambiamenti delle reti di appartenenza a livello individuale e comunitario. Le relazioni di aiuto attivate nelle reti sociali primarie (famiglia, parentela, amicizia, vicinato) e secondarie (associazioni). Studio dei mutamenti delle forme e dei contenuti delle reti di sostegno con l'ausilio di tecniche di network analisys. Studio del capitale sociale primario e secondario con l'ausilio di tecniche di network analysis. Forme del capitale sociale e relazioni di eu- o dis-funzionalità rispetto alle politiche di welfare
Servizio sociale (Social Work) Sergio Cecchi
Studio della metodologia del servizio sociale. Studio e ricerca su aspetti metodologici e loro applicazioni nella pratica professionale.
Sociologia dell'immaginario (Social Imaginary) Luca Mori
studia l'immaginario socialmente condiviso nella sua fenomonologia e nelle sue strutture profonde
Terzo settore Sandro Stanzani
Ambiti della ricerca teorica ed empirica: analisi sociologica dell'identità e del ruolo del terzo settore nelle società complesse; indagini empiriche sulle dimensioni del terzo settore in Italia; indagini empiriche su motivazioni e cultura dei membri delle organizzazioni di terzo settore; analisi teorica ed empirica della funzione di socializzazione al capitale sociale e alla cultura civile svolta dalle diverse organizzazioni di terzo settore (volontariato, cooperazione sociale, associazionismo sociale, fondazioni sociali, ong).

Attività

Strutture