Theory and practice of education

Daniele Loro
Professore associato
Luigina Mortari
Professore ordinario
Roberta Silva
Ricercatore a tempo determinato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Epistemologia della ricerca qualitativa Luigina Mortari
Roberta Silva
Per fondare una ricerca empirica rigorosa nel campo delle scienze umane è stata mesa a punto un’epistemologia qualitativa che ha epistemic core: l’ecologia batesoniana, la naturalistic inquiry, la fenomenologia e il pragmatismo. Una specifica attenzione è dedicata all’elaborazione dei una “fenomenologia empirica” (Fe). È stata sviluppata una declinazione specifica in ambito sanitario.
Pensare l’educazione dal punto di vista filosofico Daniele Loro
Anche in ambito educativo, per agire con intenzionalità ed efficacia non basta possedere conoscenze e competenze, e non è sufficiente l’impegno e la buona volontà; è necessario comprendere bene il senso esistenziale dell’agire educativo e la specificità conoscitiva del sapere pedagogico. In questo modo si afferma il valore culturale, sociale e anche politico dell’educazione e della pedagogia. La presente attività di ricerca si colloca all’interno della seguente linea di ricerca, attivata in Dipartimento: “Radici e culture della contemporaneità: teorie pedagogiche”.

Attività

Strutture