Argomento | Persone | Descrizione |
---|---|---|
Dall’alfabetizzazione emergente all’alfabetizzazione codificata |
Claudio Girelli
|
L’apprendimento della letto-scrittura costituisce un momento significativo del percorso di crescita dei bambini. Esso inizia già nella scuola dell’infanzia e si completa con un insegnamento formalizzato nella scuola primaria. Le modalità con le quali il processo di alfabetizzazione si realizza ha un forte impatto sia sul successo scolastico che formativo dei bambini. In questo ambito l’azione di ricerca s’intreccia con la formazione degli insegnanti coinvolti in processi di ricerca azione come sperimentazione di modelli educativi. (Linea di ricerca di Dipartimento: Formazione degli insegnanti). |
Service learning e Community engagement |
Roberta Silva
Marco Ubbiali |
Approfondire la teoria e la pratica del "service learning" e del "community engagement" all'interno del dibattito scientifico, e nelle loro declinazioni all’interno dei contesti educativi formali, scolastici e universitari. Elaborare un modello di “service learning” all'interno dei Corsi di Studio e monitorarne, attraverso pratiche di ricerca empirica, il valore formativo relativamente agli apprendimenti degli studenti, e il valore performativo relativamente alle ricadute nei contesti scolastici e comunitari. |
Valutazione educativa |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
|
Approfondire le teorie e le pratiche relative alla valutazione educativa, con un’attenzione ai processi di valutazione sommativa, formativa e formante e, nello specifico, al ruolo del feedback nel promuovere e sostenere l’apprendimento degli studenti in termini di autoregolazione. |
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
VAT number01541040232
Italian Fiscal Code93009870234
© 2025 | Verona University
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********