Social and political philosophy

Lorenzo Bernini
Professore associato
Olivia Guaraldo
Professore associato
Ilaria Possenti
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Il diritto ad avere diritti Ilaria Possenti
Il campo di ricerca riguarda la riflessione arendtiana sul “diritto ad avere diritti” come contributo di particolare rilievo per la riflessione filosofico-politica sulle migrazioni contemporanee.
La politica tra economia e società Ilaria Possenti
Muovendo da una rilettura critica dell'opposizione tra sfera politica e sfera socio-economica nel pensiero di Hannah Arendt, la ricerca si propone di elaborare una posizione teorica in grado di ripensare la “libertà politica” a partire dalla “questione sociale” (lavoro, bisogni, povertà).
Politica e vulnerabilità Olivia Guaraldo
Ripensamento della soggettività politica alla luce della prospettiva della vulnerabilità e della cura, entro le cornici teoriche del pensiero della differenza sessuale e delle teorie femministe della politica e del diritto.
Teoria politica e felicità pubblica Olivia Guaraldo
Teoria politica e felicità pubblica. I concetti politici della modernità e le trasformazioni contemporanee vengono affrontati con particolare riferimento al concetto arendtiano di 'felicità pubblica', con lo scopo di ridefinire l'idea di libertà politica.
Teorie queer Lorenzo Bernini
Le teorie queer sono un settore della teoria critica contemporanea che interroga il funzionamento del potere dal punto di vista delle minoranze sessuali.

Attività

Strutture