Special aspects of education

Rosanna Cima
Ricercatore
Angelo Lascioli
Professore ordinario
Marcella Milana
Professore associato
Ivan Traina
Ricercatore a tempo determinato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Approccio interculturale decoloniale Rosanna Cima
La pedagogia decoloniale latinoamericana, le istanze pedagogico-politiche provenienti dall’Africa sub-Sahariana e il pensiero femminile della differenza sono punti di riferimento per indagare i costrutti teorici e le categorie utilizzate nella lettura dell’incontro con l’altro. L’indagine con tale approccio permette di evidenziare il posizionamento dello sguardo e di ripensare il lavoro educativo e sociale
Educazione degli adulti Marcella Milana
Studio delle pratiche e dei processi di apprendimento che si rivolgono intenzionalmente agli adulti, indipendentemente dalle sedi in cui hanno luogo.
Educazione Speciale e Inclusiva Angelo Lascioli
Sviluppo di curriculum e metodologie educative per la promozione degli apprendimenti e delle autonomie di studenti e adulti con disabilità intellettiva; Analisi dei contesti lavorativi per l'acquisizione di competenze e la promozione dei processi d'inclusione delle persone con disabilità; Impiego di Tecnologie Assistive per il supporto ai processi educativi/formativi e ai percorsi di sviluppo di competenze per la vita indipendente di persone con disabilità intellettiva.
Ricerca partecipata Rosanna Cima
Nelle scienze pedagogiche impegnate nel lavoro educativo e sociale la ricerca partecipata vede implicati le ricercatrici e i ricercatori, le professioniste/i e i beneficiari dei servizi. La costruzione del sapere scientifico proviene da una messa in comune delle differenti interpretazioni (ermeneutiche partecipate) dell’esperienza personale e di gruppo (approccio fenomenologico e dei saperi situati).
Tecnologie Assistive Angelo Lascioli
Ivan Traina
Analisi delle tecnologie per la promozione degli apprendimenti e per lo sviluppo delle autonomie per studenti/esse e adulti con disabilità intellettiva in ambienti educativi. Analisi delle soluzioni tecnologiche a supporto dell'acquisizione di competenze di vita indipendente e lavorative rivolte a giovani adulti con disabilità.

Attività

Strutture

Condividi