| Argomento | Persone | Descrizione | 
|---|---|---|
| Metodologia della ricerca qualitativa | Federica Valbusa | Utilizzare i metodi qualitativi di raccolta e analisi dei dati nelle ricerche ispirate dal paradigma ecologico e dall’epistemologia naturalistica. La competenza fa rifermento in particolare all’applicazione del metodo fenomenologico e della grounded theory nelle ricerche educative. | 
| Programmi di transizione | Angelo Lascioli Ivan Traina | Analisi dei programmi di transizione scuola-lavoro rivolti a giovani adulti con disabilità intellettive. Definizione di curricola e percorsi personalizzati finalizzati all'inserimento lavorativo. Utilizzo di piattaforme educative e tecnologie assistive finalizzate all'acquisizione di competenze lavorative. | 
| Ricerca qualitativa in ambito educativo | Rosi Bombieri Marco Ubbiali | Elaborare una teoria e strumenti per la pratica della ricerca qualitativa nei contesti educativi. La competenza fa particolare riferimento alla teorizzazione di una ricerca che risponda alla specificità pedagogica dell'azione e che rispetti caratteristiche etiche che la rendano occasione di arricchimento formativo per i partecipanti. I metodi elaborati sono ispirati dal paradigma naturalistico, dall'epistemologia naturalistica e dalla filosofia fenomenologica. | 
| Riconoscere le fragilità educative e intervenire nella scuola | Claudio Girelli | Il disagio scolastico rappresenta un grave problema per la scuola. Le cause e le manifestazioni sono molteplici, ma chiedono di essere riconosciute e affrontate a vari livelli per evitare che questo esiti in percorsi di insuccesso scolastico, fallimento educativo e dispersione scolastica. In questo ambito l’azione di ricerca s’intreccia necessariamente con la formazione degli insegnanti coinvolti in processi di ricerca azione per promuovere azioni educative e didattiche inclusive. (Linea di ricerca di Dipartimento: Formazione degli insegnanti). | 
| Teoria dell'educazione affettiva | Federica Valbusa | Approfondire e sviluppare la fenomenologia della vita affettiva di Scheler e la teoria neostoica delle emozioni di Nussbaum per fondare una teoria dell’educazione affettiva capace di orientare percorsi educativi e di ricerca empirica sulla pratica dell’autocomprensione emozionale. | 
| Teorie e pratiche di educazione socio-emotiva | Rosi Bombieri | Analizzare e approfondire le pratiche educative e didattiche relative al costrutto del Social and Emotional Learning e i relativi fondamenti teorici nel contesto della letteratura scientifica internazionale, al fine di sviluppare progetti formativi scientificamente fondati, indirizzati agli studenti e ai docenti. | 
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********