Lo sviluppo del concetto di corpo nella teoria e pratica didattica nella storia; -il rapporto tra educazione motoria e diversabilità; -progettare l’educazione motoria in un’ottica di inclusione e accoglienza. -importanza dell’interdisciplinarietà dell’esperienza motoria: il corpo come veicolo di ogni apprendimento.
Apprendimento Motorio Il Corpo in Movimento Educazione e Motricità Conoscere il Movimento e lo Schema Corporeo
Le Fasi Evolutive del Movimento Le Capacità Motorie in Età Evolutiva Teorie, Metodologie e Didattiche delle Attività
Motorie Progettazione e Programmazione delle Attività Motorie Attività Motorie inclusiva per Tutti. Adottare un modello di insegnamento democratico fatto di strategie e metodologie adeguate ai bisogni che favorisca la
comunicazione interattiva con i corsisti affinché essi possano passare da un ruolo più passivo, inteso come ascoltatori passivi e fruitori di informazioni, tipico del modello autoritario, a uno più attivo e partecipativo; Permettere ai propri corsisti di esprimere serenamente le loro idee senza paura di sbagliare o essere giudicati Valorizzare la partecipazione con stimoli fungendo da modello esperto per gli allievi e mostrando loro come utilizzare e generalizzare le varie strategie. Partecipazione attiva, formazione di piccoli gruppi di lavoro, interazione dei vari gruppi
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
perrotta | Didattiche e metodologie delle attività motorie | Edizioni Goliardiche | 2011 | 9788878731073 | dispense a cura del docente |
Si procederà alla valutazione in itinere e autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite attraverso la presentazione di progettazioni pratiche elaborate durante il laboratorio. È possibile concordare con gli studenti la produzione di un Project Work valido ai fini della valutazione finale. Il docente è a disposizione degli studenti, per approfondimenti previo appuntamento.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>