Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire strumenti teorici, metodologici e applicativi utili per la comprensione, il riconoscimento e l’approccio operativo alla Psicologia della disabilità con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.
Agli studenti verranno offerte le competenze utili a conoscere i nodi teorici di base, i principali strumenti metodologici e le funzioni osservative e valutative necessarie per la comprensione dei processi di sviluppo e di apprendimento nei bambini con disabilità e/o con disturbi dello sviluppo in un approccio integrato psicologico/evolutivo, neurobiologico, basato sulle differenze individuali, sugli stili familiari e sui fattori di rischio/fattori di protezione.
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare capacità autonoma di definizione, osservazione e riflessione in riferimento ai processi di sviluppo e di apprendimento dei bambini con disabilità e con disturbi dello sviluppo e capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
Il contenuto del corso (30 ore) verterà su:
a) Principali nodi teorici ed epistemologici relativi alla disabilità.
b) Definizione delle principali tipologie di disabilità e dei disturbi dello sviluppo, in un approccio integrato che vede una stretta correlazione tra fattori individuali, cognitivi, relazionali, socio-emotivi e motivazionali nello sviluppo dei processi di base e dell'apprendimento.
c) I disturbi dell'apprendimento. Definizioni e classificazioni. I disturbi specifici di apprendimento (DSA) e le sottotipologie. Dislessia; ritardo mentale; disturbi dello spettro autistico e disturbi di attenzione. Cenni sulle recenti normative relative alla diagnosi e agli interventi educativi e didattici.
Testi consigliati:
Slides delle lezioni.
Vianello R. (2012). Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive, indicazioni per gli interventi educativi e didattici. Trento: Erickson.
Consensus Conference 3 (2010). Disturbi specifici di apprendimento. Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. Roma, 6-7 dicembre. http://www.snlgiss.it/cc_disturbi_specifici_apprendimento -
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento. Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca. Allegate al Decreto Ministeriale 12 Luglio 2011. http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Cornoldi, C. | Le difficoltà di apprendimento a scuola (Edizione 3) | Bologna: Il mulino | 2013 | ||
Zanobini, M. & Usai, M.C. | Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo (Edizione 8) | Milano: Franco Angeli | 2011 | esclusi cap. 9,10, 11 |
Modalità di esame:
L’esame per l’intero insegnamento di Psicologia della disabilità e dell’integrazione consisterà in un’unica prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta: tre relative al modulo di Psicologia della disabilità e tre relative al modulo di Psicologia dell’integrazione (tempo totale: due ore).
Criteri di valutazione:
La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto di diversi livelli di performance:
• Articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti;
• Capacità di riferirsi correttamente agli strumenti metodologici;
• Capacità di discutere in modo critico i contenuti sul piano applicativo.
Non è prevista alcuna differenza fra studenti frequentanti e non frequentanti relativamente alle modalità d’esame.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>