Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
-riconoscere le prove della teoria dell’evoluzione e saper descrivere i meccanismi attraverso i quali essa agisce;
-riconoscere, descrivere e classificare i principali gruppi di viventi (batteri, eucarioti unicellulari, funghi, alghe, principali phyla di animali e piante);
-riconoscere i principali livelli di organizzazione dei viventi (cellulare, tissutale, di organo quando appropriato e di intero organismo);
-saper descrivere i principali compartimenti della cellula eucariotica e le loro funzioni;
- saper descrivere le relazioni globali fra gli organismi e fra gli organismi e l’ambiente;
-saper allestire semplici esperienze di laboratorio che abbiano lo scopo di illustrare come funziona il metodo scientifico;
-saper tradurre le conoscenze acquisite in linguaggi adatti a bambini di varie età;
-utilizzare un linguaggio adeguato alla materia.
-L’evoluzione e l’origine delle specie;
-la chimica della vita e il metabolismo cellulare;
-la teoria cellulare;
-la cellula procariotica;
-la cellula eucariotica;
-la diversità degli organismi viventi: i batteri; i protisti; le alghe; i funghi unicellulari e pluricellulari; gli animali; le piante.
-le relazioni fra gli organismi e le reti trofiche;
-allestimento di semplici esperimenti per illustrare il metodo scientifico.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Purves W.K., Savada D., Orians G.H., Heller H.C. | Biologia | Ed. Zanichelli, Bologna | 2001 | ||
Claudio Longo | Didattica della biologia | Ledizioni | 9788867051601 | ||
E.Padoa-Schioppa | Didattica della biologia | EdiSES | 9788865845158 |
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale, durante la quale verrà accertato:
-il grado di conoscenza in genere della materia sviluppata nel corso di studio;
-la capacità di tradurre i concetti scientifici in linguaggi adeguati a bambini di età diversa;
-la proprietà di linguaggio relativa alla materia in oggetto.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>