Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI E DIFFERENZE CULTURALI | 4 | non ancora assegnato |
Rosanna Cima
|
|
STORIA DELLE PRATICHE EDUCATIVE E LORO ATTUALITA' | 4 | non ancora assegnato |
Paola Dal Toso
|
------------------------
MM: SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI E DIFFERENZE CULTURALI
------------------------
Il programma attraversa le seguenti domande: Quali sono i modelli di incontro con l’altro sentito come molto differente da sé? Quando e come è nata la categoria dell’altro? I modelli d'incontro ereditati dalla "conquista dell'America" L’approccio complementarista di G. Devereux Il dialogo interepistemico La permanenza della colonialità Lo spazio terzo d’incontro e le pratiche di mediazione dei conflitti e di mediazione linguistica culturale
------------------------
MM: STORIA DELLE PRATICHE EDUCATIVE E LORO ATTUALITA'
------------------------
Nuclei tematici Nascita e sviluppo storico della scuola in Italia (legislazione, modelli educativi, diritto all’istruzione, formazione dei docenti). L’Istruzione secondaria nell’Italia repubblicana. L’assetto ordinamentale attuale del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. Bibliografia P. Dal Toso, Storia e attuale ordinamento delle istituzioni scolastiche Dispensa, QuiEdit, Verona, 2019 reperibile presso QuiEdit in via san Francesco, n. 7 - 37129 - Verona (in corso di predisposizioone) G. Tacconi, Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, LAS, Roma 2015, I e II capitolo fino a p. 108 Materiale utilizzato in aula per le esercitazioni Letture consigliate M. Gecchele, Momenti di storia e dell’istruzione in Italia, Pensa MultiMedia Editore, Lecce, 2014 A. Santoni Rugiu, S. Santamaita, Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi, Laterza, Bari, 2014 A. Santoni Rugiu, Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, Roma, 2006
------------------------
MM: SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI E DIFFERENZE CULTURALI
------------------------
L'esame è scritto: 2 domande a risposta chiusa 1 domanda a risposta aperta
------------------------
MM: STORIA DELLE PRATICHE EDUCATIVE E LORO ATTUALITA'
------------------------
La valutazione avverrà attraverso una prova scritta domande aperte e/o chiuse, relativa al modulo e integrata con le prove degli altri moduli dell’ambito “A Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione”.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Cima Rosanna | Attraverso lo sguardo. Per una pedagogia dell'incontro | Carocci | 2019 | 9788843078059 | |
Mario Gecchele, Paola Dal Toso | Educare alle diversità. Una prospettiva storica | ETS | 2019 | 9788846754998 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>