Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Acquisire conoscenze su:
- Alcuni testi significativi della letteratura italiana
- Strumenti di comprensione e interpretazione di testi in funzione dell’insegnamento
- Tema del rapporto tra infanzia e poesia
Acquisire competenze di:
- lettura del testo poetico, anche in un'ottica intertestuale
Al termine del percorso didattico lo studente dovrà essere in grado di progettare e strutturare autonomamente dei percorsi di insegnamento e apprendimento per la scuola primaria, situando lo sviluppo di conoscenze e competenze in concreti contesti socio-relazionali e culturali
Il corso verterà sul tema: L'infanzia e la poesia
Il tema unitario sarà articolato in tre direttrici:
1. Il bambino come poeta, il poeta come bambino
2. Rappresentazione del bambino in poesia tra spazio intimo e apertura al mondo
3. La poesia a scuola
Alla parte tematica si aggiungerà una parte teorica sulla natura del testo poetico, sugli strumenti di lettura e interpretazione, sulla didattica della letteratura e della poesia
MODALITA' DIDATTICHE
Lezione frontale
Lezione partecipata
Laboratorio: produzione di Unità di Apprendimento
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
L. Chines - C. Varotti | Che cos’è un testo letterario | Carocci | 2015 | 978-88-430-7812-7 | In alternativa a L. Cisotto, Didattica del testo. Processi e competenze, Roma, Carocci, 2006 |
L. Cisotto | Didattica del testo. Processi e competenze | Carocci | 2006 | 978-88-430-3946-3 | In alternativa a L. Chines – C.Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2015 |
E. Ardissino | Leggere Poesia. 50 proposte didattiche per la scuola primaria | Erickson | 2010 | 9788861376175 | |
E. De Signoribus – E. Frontaloni | Poeti in classe. 25 poesie per l'infanzia e non solo | italic pequod | 2017 | 978-88-6974-123-4 | In alternativa a uno tra i seguenti testi: - S. Heaney, Sulla poesia, Milano, Archinto, 2005; Bertolucci Sereni Zanzotto Porta Conte Cucchi, a cura di G. Massini e B. Rivalta, Sulla poesia. Conversazioni nelle scuole, Parma, Pratiche editrice, 1991²; E. Raimondi, Un'etica del lettore, Bologna, il Mulino, 2007 |
S. Heaney | Sulla poesia | Archinto | 2005 | In alternativa a uno tra i seguenti: E. Raimondi, Un'etica del lettore, Bologna, il Mulino, 2007; Bertolucci Sereni Zanzotto Porta Conte Cucchi, a cura di G. Massini e B. Rivalta, Sulla poesia. Conversazioni nelle scuole, Parma, Pratiche editrice, 1991² ; E. De Signoribus – E. Frontaloni, Poeti in classe. 25 poesie per l'infanzia e non solo, Ancona, italic pequod, 2017 | |
Bertolucci Sereni Zanzotto Porta Conte Cucchi, a cura di G. Massini e B. Rivalta | Sulla poesia. Conversazioni nelle scuole (Edizione 2) | Pratiche editrice | 1991 | 88-7380-041-6 | In alternativa a uno tra i seguenti: E. De Signoribus – E. Frontaloni, Poeti in classe. 25 poesie per l'infanzia e non solo, Ancona, italic pequod, 2017; S. Heaney, Sulla poesia, Milano, Archinto, 2005; E. Raimondi, Un'etica del lettore, Bologna, il Mulino, 2007 |
E. Raimondi | Un'etica del lettore | Il Mulino | 2007 | In alternativa a uno tra i seguenti testi: Bertolucci Sereni Zanzotto Porta Conte Cucchi, a cura di G. Massini e B. Rivalta, Sulla poesia. Conversazioni nelle scuole, Parma, Pratiche editrice, 1991² ; E. De Signoribus – E. Frontaloni, Poeti in classe. 25 poesie per l'infanzia e non solo, Ancona, italic pequod, 2017; S. Heaney, Sulla poesia, Milano, Archinto, 2005 |
- Obiettivo della prova è verificare il possesso delle conoscenze e competenze sviluppate durante il corso e la capacità di progettare Unità di Apprendimento sul tema del corso
- Contenuti della prova: saranno distinti secondo la medesima articolazione tematica del corso (tre unità tematiche) e comprenderanno l'elaborazione di una Unità di Apprendimento
- Modalità di accertamento: un'unica prova scritta distinta in due parti: Prima parte: quesiti a risposta aperta. Seconda parte: elaborazione di una Unità di Apprendimento
- Modalità di valutazione: media delle valutazioni distinte attribuite in trentesimi alle due parti della prova
I non frequentanti svolgeranno una prova in parte diversificata secondo le modalità precedentemente concordate col docente
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>