Collaborare a far cogliere il senso della ricerca storica in Pedagogia, attraverso la conoscenza di Autori significativi dell'età moderna e contemporanea, non senza riferimenti alla Paideia classica e medievale; collaborare a promuovere mentalità e prospettive progettuali nelle attività di formazione.
Presentazione delle principali concezioni pedagogiche, specie di quelle proprie della Civiltà occidentale, dall'età classica a quella contemporanea, con maggiori approfondimenti per gli Autori degli ultimi due secoli e con particolare attenzione all'esperienza formativa e alla riflessione pedagogica di Maria Montessori e Lorenzo Milani.
Per la bibliografia si suggeriscono i testi di Franco Cambi (Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Roma-Bari 2003 e successive ristampe) o di Hervé A. Cavallera (Storia della pedagogia, La Scuola, Brescia 2009), le opere di M. Montessori (La scoperta del bambino, Garzanti, Milano 2000 e ristampe successive) o di L. Milani (Esperienze pastorali, LEF, Firenze 1958 e ristampe).
Si suggerisce inoltre il volume del docente del corso, La pace giusta, nell'ultima edizione del 2007, almeno per i capitoli relativi a Montessori e Milani.
Colloqui sui testi indicati, in parte sostituibili - per gli studenti che potranno frequentare almeno i 2/3 delle lezioni - con altri testi da concordare col docente e da presentare in seminari interni al corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>